Agenti immobiliari: avviata la fase di consultazione pubblica del progetto di UNI/PdR

Il Tavolo UNI/PdR “Requisiti dell’agente immobiliare” ha approvato l’avvio della pubblica consultazione del progetto di prassi di riferimento dal titolo “Agente immobiliare – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza degli agenti immobiliari per l’erogazione dei servizi definiti dalla UNI EN 15733. Linee guida per la formazione e indirizzi operativi per la valutazione di conformità” . (Consultazione).

Frutto della collaborazione tra FIAIP ed UNI, il progetto di UNI/PdR definisce i requisiti professionali relativi all’agente immobiliare, individuandone attività e compiti e le relative conoscenze, abilità e competenze, definite sulla base dei criteri dell’EQF e necessarie per l’erogazione dei servizi definiti dalla UNI EN 15733 "Servizi erogati da agenti immobiliari – Requisiti per l’erogazione dei servizi da parte degli agenti immobiliari". Il progetto di UNI/PdR fornisce, inoltre, le linee guida per la formazione continua dell’agente immobiliare e gli indirizzi operativi per la valutazione di conformità relativa ai requisiti di conoscenza, abilità e competenza.

Il documento rimarrà in consultazione pubblica sino al 15 aprile prossimo.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

 

Roma, 20 marzo 2018

Fonte: Ufficio Stampa