Fiaip: Assemblea di Meta’ Mandato – Palazzo dei Congressi di Firenze 12-14 Novembre 2015

Fiaip: Assemblea di Meta' Mandato - Palazzo dei Congressi di Firenze 12-14 Novembre 2015

L’immobiliare si dà appuntamento a Firenze. Giovedì 12 novembre, si svolgerà  a Firenze  al Palazzo dei Congressi, in Piazza Adua 1,  l’Assemblea di metà mandato della Fiaip, la Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali, che da quasi 40 anni è il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore immobiliare: agenti immobiliari e mediatori creditizi.

Nel corso della tre giorni al Palazzo dei Congressi di Firenze saranno trattati temi di vitale importanza per la professione dell’agente immobiliare, del mediatore creditizio e dei consumatori, inoltre,  sarà dato ampio spazio agli interventi degli associati.

I lavori saranno aperti  Giovedì 12 Novembre alle 15.00 dal Presidente FIAIP Firenze Simone Beni  e da Filippo Asta, Presidente FIAIP Toscana a cui seguiranno i saluti istituzionali e delle autorità. Sono previsti gli interventi del Sindaco di Firenze Dario Nardella, di Leonardo Bassilichi, Presidente della Camera di Commercio di Firenze,  del Presidente del Consiglio Regionale Toscana Eugenio Giani. Parteciperanno ai lavori della prima giornata Paolo Crisafi, Direttore Generale Assoimmobiliare, Carmelo Di Marco, Presidente Federnotai, Luca Gaburro,  Segretario Generale Federagenti Pietro Giordano, Presidente Adiconsum, Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia e Marco Tarantola Vice Direttore Generale BNL Gruppo BNP Paribas.  .

Dopo la relazione introduttiva del Presidente Nazionale FIAIP Paolo Righi si parlerà di “Abusivismo e legalità”, nel corso di una prima tavola rotonda moderata dal vicedirettore del Tg LA7 Andrea Pancani che vedrà la partecipazione di  Leonardo Bassilichi , Presidente CCIAA Firenze Antonio Catricalà, Presidente OAM, di Leandro Cuzzocrea , Generale di Brigata Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze,  del Senatore Maurizio Gasparri, Vice Presidente del Senato della Repubblica , del giornalista e scrittore Roberto Ippolito, di Samuele Lupidii , A.D. Auxilia Finance e di  Angelo Peppetti dell’Abi Ufficio Crediti.

Venerdì 13 i dirigenti della Federazione Italiana Agenti Immobiliari illustreranno alla platea i programmi per il prossimo biennio e i partecipanti e gli associati potranno dibattere sulle strategie federative entrando nel merito delle questioni.  Alle 11.00 è prevista una prima tavola rotonda moderata dal giornalista Giuseppe Caporaso di Tv2000 intitolata: Agenti immobiliari, consumatori concorrenza, ai tempi della new economy” che fotograferà la situazione del mercato del real estate italiano e le sue potenzialità per lo sviluppo economico e la crescita del Paese, a seguito del processo di liberalizzazioni.  All’incontro parteciperanno Angelo Deiana, Presidente Confassociazioni, Pietro Giordano, Presidente Adiconsum e l’On. Catia Polidori, componente della X Commissione della Camera dei Deputati. Previsti nel corso della giornata gli interventi del Presidente CEPI-CEI Jens-Urlich Kiesslig, di Gabrielle Di Bianco, President’s Liason Fiaip-NAR e del Vice Presidente dell’ANCI Matteo Ricci.

Nella stessa giornata una seconda tavola rotonda alle ore 15.00 intitolata: “Agenti immobiliari: 2015 -2025, il cliente al centro tra nuovi servizi e nuove professionalità” vedrà  la presenza di Roberto Barbato, Presidente Frimm, Dario Castiglia, Presidente Remax, Luca Dondi, Responsabile settore immobiliare Nomisma, Ermanno Grassi, Direttore generale Itas Mutua, Daniele Mancini, General manager International Expansion REA Group, Andrea Mincolelli, Responsabile Marketing Cliente Bnl, Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip, Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia, Silvia Spronelli, Presidente Solo Affitti

Sabato 14 si terranno numerosi workshop FIAIP, aperti agli agenti immobiliari e ai professionisti del settore, che analizzeranno come e con quali strumenti collaborare e fare rete per affrontare il mercato e si parlerà anche delle ultime novità normative e giurisprudenziali sulla contrattualistica, l’antiriciclaggio, il lavoro e la previdenza. Infine, nello stesso giorno si terrà  la convention di Auxilia Finance, la società di mediazione creditizia guidata da Samuele Lupidii, che vedrà la presenza di alcuni tra i manager europei più innovativi del settore retail e creditizio. Nel corso della Convention saranno illustrate le strategie per il 2016 ed è prevista una tavola rotonda intitolata “Aggiungiamo Valore al Prodotto”, che si svolgerà  alle 11.30  e vedrà la presenza di Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip,  Luisa Romesi, Regional Vice President di Foot Locker e Vittorio Donatelli, Vice President Sales e Consumer Products Europe di Givaudan.

 

Roma, 6 novembre 2015

Fonte: Ufficio Stampa