Fiaip: Case-bio e intelligenti, un obiettivo anche per i giovani geometri

Fiaip: Case-bio e intelligenti, un obiettivo anche per i giovani geometri

La bioedilizia, le smart city e la riqualificazione dei centri storici come soluzione al degrado sono i temi al centro della conferenza che si terrà giovedì 10 maggio ad Ivrea (TO), alle ore 9.45 presso l’Aula magna dell’Istituto Cena, in via Dora Baltea 3, organizzata da Fiaip Collegio di Torino (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) e Ape Torino Confedilizia e che coinvolgerà anche gli studenti della scuola superiore per geometri.

L'edilizia evolve e diventa sempre più smart. Fare il punto sulle tecniche più innovative usate oggi, significa individuare le direzioni e i futuri bisogni a cui la nuova generazione di professionisti sarà chiamata a dare risposta. 

“Fare in modo che i professionisti di oggi incontrino i tecnici di domani è l’idea da cui siamo partiti”, ha dichiarato Andrea Franchetto, titolare di My-House immobiliare. “Per i ragazzi che frequentano ancora la scuola – ha aggiunto Franchetto – confrontarsi con chi lavora attualmente nel settore è un’occasione per gettare lo sguardo sulla realtà concreta di questo mestiere e capire i tratti vincenti di alcune operazioni di successo”.

Noti specialisti del comparto edile si alterneranno nel corso della conferenza e illustreranno ai futuri geometri l’evoluzione delle tecniche di costruzione, i nuovi materiali e le ultime tecnologie, ponendo l’accento sulle caratteristiche della bio-architettura, i requisiti degli immobili smart, la rigenerazione dei centri storici come soluzione al degrado.

“Questa iniziativa – ha spiegato Aurelio Amerio, Presidente di Fiaip Torino – è stata condivisa con Confedilizia ed è diventata anche occasione per inquadrare l’evoluzione del mercato immobiliare e le urgenze da affrontare come il recupero di vecchi edifici per affrancarli dal decadimento”. Motivo per cui l’incontro è aperto, non solo agli studenti, ma anche a professionisti, giornalisti e interessati all’innovazione applicata all’edilizia.

Roma, 7 maggio 2018

Fonte: Ufficio Stampa