Fiaip Siena interviene sul caso di truffa ai danni di una studentessa Erasmus

Fiaip Siena interviene sul caso di truffa ai danni di una studentessa Erasmus

Dopo l’ultimo caso di truffa a Siena, ai danni di una studentessa polacca  Erasmus che dopo avere trovato una stanza in affitto è stata vittima di un raggiro, interviene la Fiaip provinciale per spiegare come bisogna sempre diffidare dai canali non ufficiali per sfuggire ad imbrogli e truffe sul web. Purtroppo, infatti, anche nel settore dell’intermediazione immobiliare il fenomeno dell’abusivismo e delle attività irregolari presenta dimensioni rilevanti, da cui deriva un forte danno sia per i consumatori sia per gli operatori di mercato .

Il caso senese dello studente fuori sede che, alla ricerca di un appartamento, trova casa attraverso soluzioni che sembrano apparentemente più semplici, ma che poi  è oggetto di una truffa è assai frequente nelle città sedi di atenei universitari, e quando ad esempio non si controllano gli annunci online che spesso millantano l’affitto di lussuosi appartamenti in zone centrali a prezzi oggettivamente poco credibili. La giovane studentessa polacca aveva cercato una stanza in affitto su alcuni gruppi “specializzati” su Facebook, mettendo annunci in italiano e inglese. Poche ore dopo a rispondere alla sua richiesta è stata una ragazza, che le ha girato il numero di una proprietaria per contattarla. Successivamente, dopo essersi “accordata” con questa ‘locatrice on line’, la studentessa in Erasmus le ha pagato 320 euro per il primo mese e 500 per il deposito, per un totale di ben 820 euro. La scoperta della truffa è arrivata appena la studentessa ha raggiunto la stanza a Siena che fra l’altro era occupata da anni da una famiglia. A questo punto è scattata una denuncia alle forze dell’ordine.

“In tempi di crisi è più facile cadere nelle mani di malviventi che speculano sulle necessità altrui – ha sottolineato il presidente di FIAIP Siena, Francesco La Commare . Bisogna sempre diffidare dai canali non ufficiali per evitare di rimanere scottati economicamente e moralmente da esperienze del genere. Le truffe online seguono sempre lo stesso iter: l’annuncio di affitto presenta foto molto allettanti di appartamenti in ottime condizioni e il prezzo proposto è fuori mercato, praticamente regalato”.

Roma, 1 agosto  2019

Fonte:  Ufficio Stampa