FIAIP Ancona denuncia gli atti vandalici a Senigallia e rilancia il tema del diritto alla casa

ALCUNE VETRINE IMBRATTATE DAI VANDALI

È Paola Candi, presidente provinciale di FIAIP Ancona – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, la più importante associazione di categoria in Italia che riunisce agenti immobiliari e amministratori di condominio – a denunciare una serie di atti vandalici che hanno interessato la città di Senigallia, dove diverse vetrine di negozi e locali sfitti sono state trovate imbrattate con segni di vernice verde e marchiate con la scritta “SFITTO” e numeri progressivi.

Un gesto che richiama l’attenzione sull’emergenza abitativa e sul caro affitti, temi di forte attualità e sempre più centrali nel dibattito pubblico, anche in vista della campagna elettorale che porterà, nei prossimi mesi, al rinnovo del sindaco e dell’amministrazione comunale di Senigallia. Tuttavia, l’invito della presidente Candi è chiaro: «Il diritto alla casa non deve diventare un mero strumento di propaganda o di scontro politico a spese dei cittadini che vivono disagi e problematiche serie».

L’emergenza abitativa e il diritto alla casa sono urgenze reali che richiedono risorse e interventi mirati. Proprio per questo, durante l’assemblea di fine anno di FIAIP Ancona – che ha riunito tutti gli agenti immobiliari della provincia, alla presenza, tra gli altri, del vicepresidente nazionale FIAIP Francesco La Commare e dell’assessore regionale Giacomo Bugaro – sono state avanzate alcune proposte operative concrete.

«Abbiamo chiesto – prosegue Paola Candi – che, in vista del prossimo ampliamento della giunta regionale da sei a otto assessori, venga istituita una delega specifica alla Casa e al diritto di abitare. Una delega ad un unico Assessorato in grado di accorpare i diversi aspetti oggi frammentati tra più assessorati e, soprattutto, di dare un riconoscimento istituzionale e risposte concrete a una situazione emergenziale in costante crescita».

La presidente FIAIP Ancona ha inoltre sottolineato la necessità di un Piano Casa Regionale, in grado di integrare e rafforzare le azioni dei singoli Comuni e di riportare il diritto all’abitare al centro dell’agenda politica regionale. «La casa è una priorità assoluta, un diritto essenziale alla base di ogni progetto di vita – aggiunge Paola Candi – Pensiamo ai giovani che, senza prospettive abitative sostenibili, sono costretti a lasciare il Paese; alle famiglie che cercano un tetto per costruire il proprio futuro; agli anziani che necessitano di abitazioni adeguate alle loro esigenze di salute e mobilità».

Per FIAIP Ancona è infine fondamentale l’istituzione di un tavolo regionale permanente sulla casa, che coinvolga istituzioni, ordini professionali, associazioni di categoria, associazioni dei proprietari, degli inquilini e del terzo settore: uno spazio di confronto stabile per collaborare e individuare soluzioni condivise a beneficio dei cittadini.

L’auspicio di FIAIP Ancona è che il 2026 possa diventare non solo “l’anno del cavallo”, ma soprattutto l’anno del diritto alla casa, pilastro imprescindibile di una società giusta, inclusiva e attenta ai bisogni reali delle persone.

 

SERVIZIO TG3 RAI MARCHE