Sabrina Cancellieri (FIAIP): Netta crescita in Italia (+ 34%) delle donne che scelgono di fare l’agente immobiliare

Intervista a Sabrina Cancellieri, confermata per il prossimo quadriennio alla guida di Fiaip Donna, il Comitato della Federazione per la promozione dell’imprenditoria femminile dedicato alle Donne Agente Immobiliare

Netta crescita delle donne agenti immobiliari iscritte e ai vertici territoriali come dirigenti all’interno della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali. A ribadirlo è Sabrina Cancellieri che è stata recentemente confermata alla guida, in qualità di coordinatrice nazionale di FIAIP DONNA .

Cosa ti ha spinto ad iniziare questa avventura sette anni fa e cosa ti spinge oggi a continuare il percorso di Fiaip Donna?“Quando sette anni fa è stato avviato il progetto di un Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile dedicato alle Donne Agente Immobiliare, l’idea era quella di offrire tutela ed assistenza  a tutte coloro che volessero creare imprese nell’ambito dell’intermediazione immobiliare, favorendole sia nella creazione di Startup o di nuove imprese femminili, che nell’acquisizione e riqualificazione di attività preesistenti, attraverso il supporto di un vero e proprio incubatore d’impresa 4.0 ovvero attraverso l’erogazione di servizi professionali reali in grado di accelerarne lo sviluppo, anche attraverso la predisposizione di progetti innovativi. Inoltre l’idea era anche quella di offrire  una possibilità di crescita professionale e formativa in un settore in cui la presenza di donne era già un dato importante. Oggi i dati sulle donne Agente Immobiliare e i risultati raggiunti da Fiaip Donna confermano la validità di quell’intuizione. Un esempio lampante è rappresentato dalla crisi legata al Covid che, nonostante tutto, ha visto crescere le donne che intraprendono la nostra professione: l’indice di femminilizzazione in FIAIP oggi è pari al 34,3%, e abbiamo realtà territoriali come l’Aquila dove arriviamo al 74% (Abruzzo 41%), Pesaro/Urbino 46% (Marche 46%), Imperia al 50%, La Spezia 43%, Genova al 37% (Liguria 40%), ad Asti al 67%, Alessandria al 40%, Torino al 35% (Piemonte 39%).
 
Quali sono le sfide da affrontare per i prossimi anni per le donne che svolgono, o che sono interessate ad intraprendere, la carriera di agente immobiliare?
“Prima di tutto è importante trovare risposte efficaci alla crisi che ha colpito tutta l’economia del nostro Paese. Per questo è importante farsi trovare pronte a raccogliere le opportunità che si presenteranno nei prossimi mesi. Come Fiaip Donna, anche con le relazioni che abbiamo avviato con i CIF (Comitati per l’imprenditoria Femminile attivi presso le Camere di Commercio), stiamo monitorando con attenzione l’evoluzione del Fondo Impresa Donna che sarà a breve operativo”.

In concreto quali iniziative Fiaip Donna ha in programma di sviluppare?
“Il primo punto del nostro programma è quello della RETE. Da un lato continueremo a coltivare il lavoro di rete che in questi anni abbiamo condotto sul territorio continuando a far crescere l’esperienza dei Comitati Territoriali e delle iniziative che questi ultimi portano avanti. Dall’altro stiamo puntando molto a rafforzare la collaborazione con i CIF per essere più presenti nelle attività promosse a livello locale dalle Camere di Commercio, come già avviene ad esempio a Torino.
Il secondo punto quello della CRESCITA PROFESSIONALE e della FORMAZIONE. Come abbiamo già fatto negli ultimi anni, continueremo con il lavoro di promozione di:

  •  progetti di formazione finanziaria e imprenditoriale e
  • iniziative finalizzate a recuperare il gender gap digitale
  • strumenti finanziari per combattere la crisi di liquidità anche attraverso le news, i social media e la newsletter mensile dove comunichiamo le occasioni di finanziamento più importanti.
Infine, ci piacerebbe che questo percorso di crescita e formazione si traducesse, da parte delle Associate, nella promozione di alcuni progetti di investimento che possono essere elaborati con il sostegno del nostro INCUBATORE Agenzia 4.0 per candidarsi ai bandi che vengono periodicamente individuati”.
 
Quali sono i risultati attesi di queste iniziative?
“Volendo sintetizzare, quello che ci aspettiamo è di riuscire a:
  • incentivare lo spirito strategico tra donne;
  • creare nuove imprese rosa nell’ambito dell’intermediazione immobiliare
  • fornire informazione e assistenza alle associate
  • sostenere la crescita delle imprese esistenti”.

Qual è il messaggio che vuoi lasciare alle Associate e alle altre Donne che seguono il percorso di Fiaip Donna?
“FIAIP DONNA C’E’ e spero di cuore che il progetto possa continuare a essere un punto di riferimento per le Donne che hanno intrapreso, o che vogliono intraprendere, la professione di Agente Immobiliare. Mi auguro che il nostro supporto possa essere utile nell’individuare delle risposte alle sfide poste dal Covid che ha avuto un impatto profondo tanto sul nostro lavoro di Agenti, quanto sulla gestione del tempo privato.A questi auspici aggiungo un caloroso ringraziamento al contributo che le Colleghe hanno portato al Progetto FIAIP DONNA. Continuare questa collaborazione, è quello che rende speciale ed entusiasmante questa sfida per i prossimi anni”.

 

Roma, 23 Novembre 2021

Fonte:  Ufficio Stampa