Presentazione del nuovo Osservatorio Immobiliare Fiaip di Piacenza e Provincia

Fiaip Piacenza ha il piacere di invitarVi alla

Presentazione
dell’Osservatorio Immobiliare
di Piacenza e Provincia, Edizione 2016
Venerdì 2 Dicembre 2016 alle Ore 17:00
presso “Cappella Ducale” di Palazzo Farnese
Piazza Cittadella 29, Piacenza

Interverranno:

  • Paolo RIGHI, Presidente Nazionale FIAIP
  • Avv. Corrado SFORZA FOGLIANI, Presidente Ufficio Studi Confedilizia e Vice Presidente ABI
  • Dott. Paolo RIZZI, Direttore del Laboratorio di Economia Locale – Università Cattolica di Piacenza
  • Dott.sa Mariarosaria FIENGO, Presidente Collegio Notarile di Piacenza
  • Ing. Alberto ROTA, Presidente Confindustria Piacenza
  • Dott. Alfredo PARIETTI, Presidente Camera di Commercio di Piacenza

Osservare significa anzitutto considerare con attenzione e l’osservazione del professionista è necessariamente scientifica, analitica, non emotiva. In tale senso, sin dalle origini del nostro progetto, si è voluto alzare l’asticella mettendo a fuoco il nostro territorio in un’ottica “micro” evidenziando, solo nel tessuto urbano, oltre trenta zone con proprie peculiarità. Abbiamo così tracciato strade senza nel contempo costruire recinti. Operazione ambiziosa e faticosa accompagnata però, in questi anni, dall’apprezzamento del pubblico e degli operatori del settore, talvolta costretti, in precedenza, a riferirsi a piccole botteghe degli errori, colme di dati statistici parziali, incompleti e, nei casi peggiori, “indirizzati”.

L’Osservatorio, dal 2012 data della sua prima pubblicazione, è cresciuto facendosi esempio, non solo per contenuto ma anche nella sua veste grafica di qualità, per altre pubblicazioni di settore, dentro e fuori Regione, atteso ogni anno, come un inedito di qualità ad una mostra d’arte. Nella costanza di metodo ed obiettivi è stato “in primis” momento di confronto tra realtà operative variegate, quali sono le Agenzie Immobiliari del nostro territorio, ciascuna con una propria visione della realtà immobiliare locale eppure concordi nell’individuare il “pricing”, cioè la corretta collocazione dell’immobile sul mercato sotto il profilo del concreto valore commerciale, quale elemento distintivo e vincente di un mercato statico ed incerto, soffocato da informazioni molto gastriche e poco tecniche. Espressione traslata di un mercato reale, l’Osservatorio ha così potuto, in questi, davvero pochi, anni, supportare l’Agente nell’organizzazione della propria attività ed accompagnare il Consumatore nelle proprie scelte immobiliari e patrimoniali. Si dirà che, di recente si è trattato più che altro di una discesa agli inferi ma, anche in questo andar per perduti denari, un’immagine nitida, fonte di riflessioni approfondite si è rivelata fondamentale nella conservazione della ricchezza e del lavoro.

Siamo così arrivati, coll’edizione 2016, ad offrirvi un nuovo passo su una linea tutt’altro che esile, un nuovo bouquet a riassumere gli umori del mercato ma soprattutto un nuovo prodotto dell’impegno e della professionalità dei nostri associati.

Fabrizio Floriani
Presidente Fiaip Piacenza

Per una migliore organizzazione dell’evento si prega
di confermare cortesemente la propria presenza a

Fiaip Piacenza
Segreteria Organizzativa
Via Castello, 10 – 29121 Piacenza
Telefono 0523.337555 Fax 0523.337555
segreteria@piacenza.fiaip.it