Regione Toscana, riaperto il bando nidi gratis per il sostegno alle madri lavoratrici

La Regione Toscana con il bando Nidi Gratis sostiene l’accoglienza dei bambini e delle bambine nei servizi per la prima infanzia (nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare), al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa delle famiglie toscane, tra cui anche le giovani coppie, favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri.

Il contributo massimo erogato da Regione Toscana sarà di 527,27 euro per ciascuna mensilità. Il contributo regionale, integrato alla quota INPS, permetterà alle famiglie di avere un’agevolazione per la frequenza dei nidi fino ad un massimo di 800 euro mensili.

Il bando ha avuto notevole successo in termini di domande, per cui, essendo disponibili ulteriori risorse sono stati riaperti i termini per presentazione di ulteriori domande da parte delle famiglie.

Le nuove domande potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 5 ottobre fino alle ore 18.00 del 27 ottobre 2023 mediante l’applicativo regionale disponibile alla pagina “Guida per le famiglie“.
Il contributo potrà essere riconosciuto a decorrere dalla mensilità di dicembre 2023.