I prezzi delle abitazioni in Canada stanno aumentando di nuovo, nonostante il continuo calo delle transazioni di vendita di proprietà residenziali e la debole attività edilizia.
Nel primo trimestre del 2024, i prezzi delle case nelle undici principali città del Canada sono aumentati del 4,51% rispetto all’anno precedente, in netto contrasto con il calo del 4,62% dell’anno precedente, secondo i dati di Teranet – Banca Nazionale del Canada. Quando aggiustati per l’inflazione, i prezzi delle case sono aumentati dell’1,56% su base annua nel primo trimestre del 2024.
“Il mercato ha mostrato alcuni segni di ripresa negli ultimi mesi, probabilmente non sorprende dato quanto sia elevata la domanda repressa,” ha dichiarato il presidente della CREA Larry Cerqua. “C’è un consenso sul fatto che il mercato probabilmente apparirà molto diverso quest’anno rispetto al 2022 e 2023.”
Tutte le undici principali città del paese hanno registrato una crescita dei prezzi delle case durante l’anno fino al primo trimestre del 2024. Calgary ha registrato il maggior aumento dei prezzi delle case con un incremento annuo dell’11,7% nel primo trimestre del 2024, seguita da Quebec (10%) e Halifax (8,4%). Una crescita modesta dei prezzi delle case è stata osservata a Montreal (4,4%), Vancouver (4,3%), Hamilton (4%), Toronto (3,9%), Ottawa (3,6%), Victoria (3,6%) e Winnipeg (3%). Edmonton ha registrato la crescita dei prezzi più bassa, pari solo all’1,9%.