Svizzera: stabile il mercato, prezzi in aumento nel primo trimestre 202

Il mercato immobiliare svizzero rimane stabile, nonostante il rapido aumento dei tassi di interesse, l’aumento dei costi di costruzione e un rallentamento dell’economia.

Secondo i dati, l’indice dei prezzi a livello nazionale per gli appartamenti di proprietà privata è aumentato di un modesto 3,9% nel primo trimestre del 2023 rispetto all’anno precedente, dopo aumenti su base annua del 3,63% nel quarto trimestre del 2022, del 2,73% nel terzo trimestre, dell’1,88% nel secondo trimestre e dell’1,4% nel primo trimestre. dalla Banca nazionale svizzera (BNS) . Tuttavia, se adeguati all’inflazione, i prezzi sono aumentati di un minuscolo 0,68% nello stesso periodo.

Su base trimestrale, i prezzi degli appartamenti sono aumentati dello 0,75% nel primo trimestre del 2023, e diminuiti dello 0,25% in termini reali.

Per il resto dell’anno il mercato immobiliare svizzero dovrebbe rimanere stabile, con aumenti marginali dei prezzi sia per gli appartamenti che per le case unifamiliari. Tuttavia, i bassi rendimenti degli affitti e le rigide regole sulla proprietà di case straniere nel paese stanno scoraggiando alcuni investitori stranieri.

Scopri di più

 

Roma, 20 settembre 2023

Fonte: Ufficio Stampa