Milano-Cortina 2026: L’impatto sul mercato immobiliare sarà pari a 19 miliardi

Le Olimpiadi invernali del 2026 stimoleranno uno sviluppo immobiliare ed economico rilevante a Milano e, più in generale, le trasformazioni urbane ed edilizie della città, daranno la possibilità di sviluppare una superficie lorda di 4,8 milioni di metri quadrati, circa 500mila metri quadrati in più rispetto alle “ordinarie” condizioni di sviluppo urbanistico dell’ultimo quinquennio.

Questo avrà un impatto sul mercato immobiliare di circa 19 miliardi di euro di valore aggiunto, con un incremento superiore al 40% rispetto alle stime effettuate in assenza delle Olimpiadi.

Lo prevede il rapporto “Olympic Games 2026: Milano e Cortina sul podio immobiliare” presentato oggi a Milano nel corso del convegno “Olympic Games 2026 – Milano e Cortina sul podio immobiliare”, organizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Risanamento. Restringendo l’arco temporale, da qui alle Olimpiadi (tra il 2022 e il 2026) trasformazioni urbane e edilizie a Milano daranno la possibilità di sviluppare una superficie complessiva di circa 1,1 milioni di metri quadrati, contro i 680mila circa stimati in assenza della manifestazione sportiva, e generare ricadute economiche immobiliari superiori ai 5,5 miliardi di euro. Le superfici si concentreranno equamente nel comparto residenziale (49%) e direzionale/commerciale (49%). Il settore produttivo/logistico svilupperà una superficie pari a circa il due per cento di quella complessiva

 

Milano, 13 aprile 2022

Fonte : Ufficio Stampa