Con il potere d’acquisto locale limitato dagli alti tassi ipotecari, il mercato immobiliare cipriota sta ora stabilizzandosi dopo un periodo di forte crescita nelle vendite e nei prezzi degli affitti, sostenuto da una domanda robusta e da significativi investimenti stranieri.
Panorama del Mercato Immobiliare
Nel 2023, l’indice dei prezzi delle proprietà residenziali a Cipro ha mostrato una crescita annuale che è progressivamente aumentata, passando dal 7,66% (1,76% rettificato per l’inflazione) nel primo trimestre all’ 8,28% (6,54% rettificato per l’inflazione) nel quarto trimestre, secondo i dati più recenti della Banca Centrale di Cipro.
Variazione Annuale dei Prezzi delle Case a Cipro
Per quanto riguarda la dinamica dei prezzi per tipo di proprietà, gli appartamenti hanno mostrato una crescita maggiore del 12,7% su base annua (10,9% rettificato per l’inflazione), mentre le case sono cresciute più moderatamente del 5,7% su base annua (4,0% rettificato per l’inflazione) a partire dal quarto trimestre 2023. Lo sviluppo dei prezzi regionali è rimasto disomogeneo, con la crescita più alta del 11,0% su base annua (9,2% rettificato per l’inflazione) registrata nel distretto di Larnaca, seguita da Limassol con il 10,7% (8,9% rettificato per l’inflazione) e Famagosta con il 9,5% (7,8% rettificato per l’inflazione). Il tasso di crescita più lento è stato registrato nel distretto della capitale, Nicosia, con il 5,1% su base annua (3,4% rettificato per l’inflazione). Il CEO di Ask Wire, un’azienda cipriota che fornisce intelligenza e analisi immobiliari, identifica i tumulti geopolitici, l’inflazione e gli alti tassi ipotecari come i principali fattori che influenzano attualmente i prezzi delle abitazioni nel paese: “Gli alti tassi ipotecari probabilmente persisteranno, riducendo il potere d’acquisto locale e stabilizzando i prezzi di mercato man mano che la domanda si adegua. Ci aspettiamo che la crescita dei prezzi delle proprietà per investimento rallentino nel secondo trimestre del 2024 e oltre”.
Andamento del Mercato degli Affitti
Con la crescita dei tassi di affitto rallentata al 9,26% su base annua per gli appartamenti e al 6,37% per le case, rispetto alla media trimestrale corrispondente del 15,35% e del 10,74% nel 2023 riportata dall’Ask Wire Rental Index, i rendimenti degli affitti si sono stabilizzati. Secondo una ricerca condotta da Global Property Guide nel giugno 2024, i rendimenti lordi degli affitti per gli appartamenti a Cipro erano in media del 4,57%, leggermente in calo rispetto alla cifra precedentemente riportata del 4,91% nel luglio 2023.
Vendite Residenziali
Le vendite residenziali, dopo aver raggiunto il picco nel 2023, mostrano segni di stabilizzazione nel 2024. Nei primi cinque mesi dell’anno sono stati registrati 6.231 contratti di vendita di proprietà, indicando una diminuzione marginale di meno del’1% rispetto al periodo corrispondente del 2023. Notevolmente, le vendite domestiche hanno registrato una crescita del 12,20%, mentre le vendite all’estero sono crollate del 16,5%, traducendosi in una performance specifica per distretto irregolare, con le aree costiere dell’isola come Paphos e Limassol (preferite dagli acquirenti esteri) che hanno visto un calo dell’attività.
Nonostante una lieve diminuzione dei tassi di interesse sui nuovi prestiti a tasso variabile e con un IRF inferiore a 1 anno, il tasso percentuale annuo di addebito sui mutui, utilizzato dalla Banca Centrale di Cipro per misurare il costo effettivo dei prestiti, è aumentato. A 5,15%, l’indicatore supera notevolmente la media della zona euro, così come i livelli del 2023 e del 2022.
L’aumento dell’occupazione dello stock abitativo di Cipro indica una tendenza verso una maggiore domanda nel bilancio domanda-offerta del mercato, spingendo i prezzi delle abitazioni verso l’alto. Nonostante una leggera diminuzione delle autorizzazioni edilizie residenziali nel 2023, si è registrato un aumento sia del numero di abitazioni sia del valore delle autorizzazioni, suggerito da una tendenza verso sviluppi più grandi e multi-unità. La tendenza è continuata all’inizio del 2024.
Prospettiva Economica Generale
L’ economia cipriota, supportata da politiche robuste, ha dimostrato di essere resiliente a molteplici shock avversi. Sebbene moderata al 2,5% nel 2023, la crescita del PIL del paese è stata sostenuta dalla domanda interna e dall’aumento dell’occupazione in un ambiente di inflazione che si avvicina ai livelli target e scende al 2,9%. Le previsioni per il 2024-2025 rimangono positive, poiché l’attività economica è prevista crescere grazie a una forte domanda interna e a un ulteriore
miglioramento delle esportazioni nette.