Global Residential Real Estate Market Report Q2 2023

I mercati immobiliari mondiali continuano a perdere slancio, a causa del calo degli acquisti immobiliari  a causa dall’impennata dell’inflazione, condizioni di prestito più restrittive e livelli record degli oneri finanziari dovuti agli aumenti dei tassi di interesse, nonché all’aumento globale dell’incertezza economica.

Se adeguati all’inflazione, i prezzi delle abitazioni  sono aumentati negli ultimi 20 anni, ma in realtà sono diminuiti in 42 mercati  che finora hanno pubblicato statistiche sull’andamento del mercato immobiliare nel secondo trimestre.  In effetti, i prezzi delle case negli Stati Uniti continuano a scendere, dopo un decennio di forte crescita dei prezzi delle case.

Tuttavia, l’elevata inflazione nella maggior parte dei paesi crea l’illusione che i prezzi delle case continuano a salire fortemente (o il calo è solo modesto), con i prezzi nominali delle abitazioni che continuano ad aumentare in 40 paesi e a diminuire solo in 21 dei 62 paesi del mondo nel corso dell’anno, fino al secondo trimestre del 2023. Per gli Stati Uniti, l’indice FHFA è aumentato modestamente mentre l’indice Case-Shiller è leggermente sceso. Ad esempio, in Egitto, i prezzi nominali delle case sono aumentati di ben il 33,9% su base annua nel secondo trimestre del 2023 ma in termini reali i prezzi sono scesi dell’1,33%. Allo stesso modo, a Karachi in Pakistan, i prezzi delle case sono aumentati del 21,19%, ma se adeguati all’inflazione, in termini reali i prezzi sono infatti scesi del 6,35%. In termini di slancio, la maggior parte dei mercati immobiliari mondiali continua a rallentare. Lo slancio è visibilmente più debole in termini reali: solo 27 su 62 abitazioni nel mondo i mercati hanno mostrato uno slancio più forte nel secondo trimestre del 2023 rispetto allo scorso anno, mentre i restanti 35 mercati immobiliari hanno mostrato un andamento del mercato più debole.

Scarica il Report