In Europa l’aumento dei tassi di interesse peserà a lungo sui valori immobiliari

 
Quanto durerà l’aumento dei tassi di interesse nel Vecchio Continente? Arrivano le prime analisi delle agenzie di rating sugli effetti a breve e lungo termine delle misure della BCE. Secondo Standard & Poor’s, i valori delle abitazioni toccheranno quotazioni minime entro la fine del 2024. L’agenzia di rating ritiene che l’aumento dei tassi di interesse in Europa determinerà una correzione sostenuta dei prezzi nominali delle case nella maggior parte dei Paesi del continente.
 
Nonostante ciò, “la domanda potenziale e il fabbisogno abitativo in Europa rimangono elevati”. Per l’agenzia di rating ci sono alcuni fattori di attenuazione di questo trend, i principali sono “il passaggio generalmente lento delle sofferenze dei mutui ai bilanci delle famiglie, grazie alle quote spesso elevate di contratti a tasso fisso sul totale, e la continua solidità dei mercati del lavoro europei”. Il report di Standard & Poor’s evidenzia che, “in un mercato che resterà soggetto a costi di finanziamento più elevati in termini reali anche dopo un nuovo allentamento dei tassi da parte delle banche centrali è improbabile un rimbalzo più marcato dei prezzi delle abitazioni dopo che la correzione avrà fatto il suo corso”. Secondo l’agenzia di rating non ci saranno  crolli, ma i cali saranno consistenti, con un picco minimo di “circa il 12% in Germania e nel Regno Unito” e una media superiore comunque all’8% un po’ ovunque entro la fine del 2024.
 
Una considerazione particolare per gli analisti di Standard & Poor’s riguarda l’Italia, dove “i sussidi del governo per gli interventi di efficientamento energetico hanno innescato un forte rimbalzo della domanda all’inizio di quest’anno, che si attenuerà progressivamente fino alla metà del 2025. Di conseguenza, la correzione in Italia avverrà con ritardo e sarà meno pronunciata”, si parla di circa il 6,3% rispetto al picco. Le previsioni di S&P per il 2023-2025 pubblicate nei mesi scorsi parlavano di ribassi per i prezzi delle abitazioni nei vari Paesi europei ed escludevano un rimbalzo nei prossimi tre anni, sottolineando che l’aggiustamento dei prezzi legato a maggiori tassi di interesse potrebbe richiedere anni a causa di altri fattori che concorrono a formare i prezzi delle case.
 
Roma, 25 Luglio 2023
 
Fonte Ufficio Stampa