Nell’Eurozone diminuisce il costo delle abitazioni. Prezzi in rialzo dello 0,2% su base annua

Eurostat: Il costo delle case nell’Eurozona è diminuito dell’1,1% negli ultimi tre mesi del 2023. Tuttavia, all’interno dell’UE nel complesso, i prezzi sono stati leggermente più alti.

All’interno dell’Eurozona, i prezzi medi delle case sono scesi dell’1,1% negli ultimi tre mesi del 2023 rispetto all’anno precedente, secondo l’House Price Index, un indicatore di Eurostat.

I prezzi delle case nell’Unione Europea nel suo insieme hanno mostrato un leggero aumento dello 0,2% su base annua.I risultati mostrano che i prezzi medi non stanno scendendo tanto quanto prima: lo stesso indice è sceso del 2,2% e dell’1,1% rispettivamente nell’Eurozona e nell’UE nel terzo trimestre dello scorso anno

Il maggiore calo dei prezzi è stato rilevato in Lussemburgo. Uno dei paesi più colpiti dal calo dei prezzi immobiliari è stato il Lussemburgo, dove i prezzi delle case sono crollati del 14,4%, dopo un calo del 13,9% nei tre mesi precedenti. I prezzi degli immobili in Lussemburgo sono scesi al livello più basso dalla fine del 2020. Il calo è stato attribuito a una combinazione di tassi di interesse elevati e di perdita di appetito da parte degli investitori in affitto. C’è stato un calo significativo nelle transazioni del mercato immobiliare.

Otto paesi in Europa hanno riportato un calo dei prezzi delle case negli ultimi tre mesi del 2023, anche se meno drammatico di quello del Lussemburgo. I prezzi in Germania sono scesi del -7,1% mentre la Finlandia ha registrato un calo del -4,4%.I maggiori aumenti dei prezzi immobiliari sono stati registrati in Polonia, dove i prezzi sono aumentati del +13%. Seguono Bulgaria e Croazia, con i prezzi degli immobili in rialzo rispettivamente del 10,1% e del 9,5%.

Scopri il Report Eurostat