Fiaip Donna: Speciale Decreto Ristori (legge 18 dicembre 2020, n. 176)

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il 24 dicembre il decreto Ristori (decreto legge n. 137 del 28 ottobre 2020, coordinato con la legge di conversione 18 dicembre 2020, n. 176), contiene un pacchetto di misure per fronteggiare la crisi economica causata dalla seconda ondata di contagi da Covid-19.

DECONTRIBUZIONE PER I DATORI DI LAVORO

  • Esonero al 50% dei contributi previdenziali – per i datori di lavoro che hanno subito una riduzione del fatturato inferiore al 20% a causa dell’emergenza coronavirus.
  • Totale esonero (100%) dei contributi previdenziali – per le aziende che hanno subito una riduzione del fatturato pari o superiore al 20%.
  • Periodo di esonero fino a 4 mesi – la decontribuzione viene concessa per massimo un quadrimestre e va fruita entro il 31 maggio 2021.
  • Esonero dei contributi in scadenza a novembre e dicembre 2020 – sono esonerate le aziende delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, comprese quelle produttrici di vino e birra, gli imprenditori agricoli professionali, i coltivatori diretti, i mezzadri e i coloni.
  • Esonero dei contributi previdenziali fino a 4 settimane – la decontribuzione è riconosciuta ai datori di lavoro privati che non richiedono i trattamenti di integrazione salariale per covid, e va fruita entro il 31 gennaio 2021.

BONUS BABY SITTER

Il buono da 1.000 euro per servizi di baby sitting è riconosciuto alle famiglie delle regioni in area rossa, nelle quali è prevista la sospensione delle attività scolastiche nelle seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado.

CREDITO D’IMPOSTA SUGLI AFFITTI E CANCELLAZIONE IMU SECONDA RATA

Credito d’imposta sugli affitti per i mesi di ottobre, novembre e dicembre – la misura è estesa alle imprese con ricavi superiori ai 5 milioni di euro che abbiano subito un calo del fatturato del 50%.

Il credito d’imposta è cedibile – le aziende possono cederlo al proprietario dell’immobile locato.

È cancellata la seconda rata dell’IMU 2020 – l’agevolazione è rivolta alle attività danneggiate dagli effetti delle disposizioni nazionali anti-covid, che rientrano nei codici ATECO indicati negli Allegati 1 e 2 al decreto Ristori convertito in legge, e riguarda immobili e pertinenze in cui si svolgono.

STOP RATE MUTUI

Il Fondo Gasparrini è aperto a lavoratori in cassa integrazione, autonomi e professionisti, inclusi artigiani e commercianti. Si tratta del fondo che consente la sospensione del pagamento delle rate dei mutui per la prima casa per tutto il 2021.

RIMBORSO SU AFFITTI TAGLIATI

Nei Comuni ad alta tensione abitativa, lo Stato restituirà al proprietario dell’abitazione (non in regime di cedolare secca) la metà dello sconto applicato all’inquilino. Il rimborso avverrà fino a un massimo di 1.200 euro sui 12 mesi.

AGEVOLAZIONI APPRENDISTATO

Nel 2021 per i contratti di apprendistato di primo livello viene riconosciuto ai datori di lavoro con meno di 9 dipendenti uno sgravio contributivo del 100% nei primi 3 anni.