A Bergamo Fiaip parla di “Abusi edilizi e commercializzazione degli immobili”

A Bergamo Fiaip parla di "Abusi edilizi e commercializzazione degli immobili"

A Bergamo grande partecipazione alla recente lezione su "Abusi edilizi e commercializzazione degli immobili" che ha visto moltissimi agenti immobiliari ascoltare con attenzione il relatore l' Avv. Mauro Fiorona, intervenuto presso la sede Fiaip di Bergamo per tratteggiare in modo esaustivo normativa, dottrina e giurisprudenza sul tema.

Dal 2010 gli atti di trasferimento degli immobili possono essere stipulati solo mediante una dichiarazione di conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie (o, in alternativa, con un’attestazione rilasciata da un tecnico abilitato). E ciò in forza della disciplina in materia catastale (art. 19, comma 14, d.l. 31.5.2010, n. 78, convertito in legge con legge 30.7.2010, n. 122), che ha, di fatto, comportato l’emersione di una serie di abusi edilizi non sempre suscettibili di sanatoria. Sempre più frequente è divenuta, dunque, la necessità di verificare i presupposti per cercare di regolarizzare le difformità urbanistico-edilizie riscontrate negli immobili, al fine di consentirne la commercializzazione. In particolare, per gli abusi riguardanti i fabbricati ante 1967, sono prospettabili diverse soluzioni interpretative, anche in ragione della sussistenza o meno di una regolamentazione locale ovvero della loro collocazione all’interno dei centri abitati. E' stato poi dato conto dell’indirizzo giurisprudenziale volto a inibire l’ordinanza comunale di demolizione per gli edifici che siano stati oggetto di abusi risalenti nel tempo, determinando così una sorta di “sanatoria” impropria. Nel corso della lezione si è anche parlato delle eventuali ipotesi di responsabilità in capo ai mediatori, anche in relazione alla stipula dei contratti preliminari di compravendita.

Giuliano Olivati, Vice Presidente Nazionale Fiaip, commenta: "Lodevole iniziativa formativa promossa dal Consiglio provinciale Fiaip Bergamo e dal Presidente provinciale, Salvatore Ranucci, che va nella direzione di una sempre maggior professionalizzazione dell'agente immobiliare. Per questo Fiaip è contraria alla deregolamentazione della nostra professione, che andrebbe a scapito del servizio erogato alla clientela".

Ezio Sangiovanni Gelmini, Presidente Fiaip Lombardia, precisa: "La nostra professione diventa sempre più tecnica e impegnativa, tanto che oggi è impensabile non avere una formazione continua per essere sempre aggiornati su tutte le novità normative e commerciali relative alla compravendita immobiliare".

"Ogni mese – spiega Salvatore Ranucci, Presidente Fiaip Bergamo, offriamo gratuitamente agli agenti immobiliari professionali associati a Fiaip una mattina di formazione e aggiornamento, spaziando a 360 gradi su tutti gli aspetti della nostra professione. Il successo delle nostre iniziative ci conferma che stiamo andando nella direzione giusta".

Bergamo, 11 Ottobre 2018

Fonte: Ufficio Stampa