Burrascano (Fiaip Palermo): “Crolla l’offerta di case in affitto sul capoluogo siciliano”

Crolla l’offerta di case in affitto su Palermo. A tracciare il quadro della situazione immobiliare nel capoluogo siciliano è Marco Burrascano, presidente di Fiaip Palermo: “Una famiglia media con uno stipendio medio e un budget massimo di mille euro per 80 mq trova solo 250 annunci di immobili su tutto il comune, di cui il 50% arredati, per contratti transitori o brevi”.

Un quadro allarmante se iniziamo a ragionare sui quartieri: “In periferia, su Borgo Nuovo, Cruillas, Bonagia si rasenta lo zero – spiega Burrascano – a Falsomiele c’è un solo annuncio ma a prezzi fuori portata, a Strasburgo 4 annunci. In città saranno almeno 500 le persone che cercano casa in affitto”.

Ad influire sulla diminuzione delle case in affitto disponibili, il boom degli affitti transitori e la scadenza dell’accordo territoriale. “Questo accordo aveva validità di 3 anni – spiega Burrascano – I valori, in molti quartieri, non sono aggiornati, sono bassi. Risulta disincentivante per un proprietario di seconda case utilizzarlo. È urgente che le sigle sindacali si riuniscano per rinnovarlo”.