Convegno III Direttiva D.L. 231/2007 “Le nuove Normative Antiriciclaggio” e “Certificato energetico degli edifici”

Gli Agenti immobiliari, sono destinatari della nuova disciplina antiriciclaggio Decreto Legge 231/2007 (art. 14, lettera f) insieme ai mediatori creditizi (art. 11, comme 3 lettera c) e sono attratti dalle disposizioni contenute e indicate nell’art. 3 del Decreto che detta i principi generali del sistema.

 

L’obbligo di “adeguata verifica della clientela”, ed altre normative inserite nel Decreto, hanno fatto scaturire diversi dubbi interpretativi, ed hanno evidenziato una grande difficoltà applicativa, in particolare per quelle attività che abitualmente vengono definite “piccole imprese”.

 

In questa situazione normativa la Fiaip Caserta, attraverso questo Convegno, vuole rispondere in maniera esaustiva alle molte perplessità che, l’adozione della terza direttiva Europea, ha fatto scaturire all’interno della nostra categoria e vuole fornire gli strumenti pratici, per aiutare i propri associati ad ottemperare al meglio agli obblighi di Legge.

 

Dal 1 luglio 2009 – D.L. n°311 del 29 dicembre 2006 e L.R. n°13 del 28 maggio 2007 – ogni singola unità immobiliare compravenduta dovrà essere corredata, al momento del Rogito Notarile, di ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA.

 

A tale proposito il Consiglio Provinciale Fiaip di Caserta si propone, di approfondire tale normativa in quanto, oltre agli Ordini Professionali del settore, le imprese edili, le industrie manifatturiere che lavorano nell’edilizia ed i fornitori di servizi di manutenzione, anche gli Agenti immobiliari sono coinvolti in prima persona quali intermediari Professionisti e Consulenti al servizio del Consumatore.

 

E’ indubbio che l’approfondimento anche di tale tematica sarà ulteriore bagaglio conoscitivo atto al completamento della professionalità dell’Agente immobiliare proiettato, sempre più, a far conoscere l’importanza di questa professione nella nostra Società politica ed economica.

 

 

 

Il Presidente Provinciale

Pino Contestabile