Tavolo Tematico Finanziaria 2007

Finanziaria 2007: più garanzie per chi compra o vende.

Nuovi obblighi per gli agenti immobiliari

Prossimamente a Caserta un incontro a tema della Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali).

Chi compra o vende casa avvalendosi della intermediazione di un agente immobiliare, d’ora in avanti avrà maggiori garanzie patrimoniali e fiscali. Lo prevedono due delle disposizioni meno note della legge Finanziaria 2007.

La prima riguarda l’obbligo del notaio di indicare negli atti notarili di compravendita l’intervento dell’agente immobiliare, i relativi dati di riconoscimento, il numero della tessera di agente di affari in mediazione, la partita IVA, il codice fiscale, le modalità di pagamento e i compensi percepiti.

La seconda norma pone a carico dello stesso agente immobiliare l’onere di registrare il preliminare ed ogni altro relativo atto negoziale e lo rende responsabile, in solido con le parti, del pagamento dell’imposta di registro.

Dunque nuovi obblighi a carico degli agenti immobiliari. Per questo motivo la FIAIP sente l’esigenza di illustrare e approfondire al meglio le nuove disposizioni, sia ai diretti interessati che, in generale, al pubblico di potenziali acquirenti o venditori di immobili.

A tale scopo il Collegio Provinciale della Fiaip (la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) ha intenzione di organizzare un’apposita iniziativa dedicata agli adempimenti e agli obblighi dell’Agente immobiliare alla luce delle novità introdotte dalla Finanziaria 2007.