Fiaip: In Campania la formazione continuativa per gli agenti immobiliare torna in presenza

Ritorno in presenza per le attività formative in Campania. Ad annunciarlo è la federazione campana che continua allo stesso tempo ad erogare corsi formativi per i professionisti on line. In Campania è noto lo sforzo della Federazione a far sì di garantire agli associati un’adeguata crescita professionale. Ma quali sono  i programmi formativi  e le strategie locali in regione per l’anno 2022? Di formazione e giornate studio abbiamo parlato con l’agente immobiliare professionale Salvatore Anicito, delegato regionale Fiaip Campania Cultura e Formazione.

Per l’anno in corso, quale panorama formativo in Campania? Vorrei innanzitutto ringraziare il Presidente Mirabile per la fiducia accordatami e coloro che, per i collegi provinciali, hanno dato vita ad un piano formativo di assoluta qualità. Mi riferisco ai colleghi Vito Gagliardo, Assunta Sessa, Maurizio Sorrentino, Massimo Spagnuolo e Luciano Matino. Vedi, dedicarsi alla formazione, è compito impegnativo e complesso, anche se gratificante. In Campania sono stati calendarizzati, organizzati dai vari provinciali, circa trenta momenti formativi in presenza per l’anno 2022, a cui andranno sommati i corsi ed i Convegni previsti dal regionale. Considerando le cinque province e che l’interscambio tra i vari territori è facilmente realizzabile, possiamo dedurre grandi opportunità per ogni associato che voglia formarsi”.

Rispetto ai corsi, su cosa si è maggiormente puntato? Gli argomenti proposti, per oltre la metà, riguardano corsi motivazionali, gestione risorse umane e sistema agenzia, in virtù questo dei nuovi cambiamenti da adottare grazie all’avvento della digitalizzazione. Altra grande fetta riguarda i corsi a tema legale/notarile. Poi materia urbanistica, fiscale, mutui, le novità legislative”.

Qual’é lo stato dell’arte ad oggi? “Come regionale stiamo predisponendo momenti di formazione da seguire attraverso piattaforma digitale. I convegni, che ci vedranno in presenza, riguarderanno il ricorrente tema dell’impatto sul mercato immobiliare della Green Economy e la Digitalizzazione delle imprese di intermediazione immobiliare.  Preciso che, da inizio anno ed a tutto maggio, avremo in Campania già 14 corsi formativi svolti, molti dei quali con ottima presenza di associati.

Quindi è vero che “Chi si forma non si ferma?” “Certamente, sarebbe davvero grave, in questo periodo storico, restare…immobili!” (Giacomo Iorio)

 

Napoli, 26 maggio 2022

Fonte: Ufficio Stampa