Casa: In Sardegna arriva Mediaconsum

E’ stato siglato oggi da Giorgio Vargiu, segretario regionale Adisconsum Sardegna e dal Presidente regionale Fiaip Sardegna Pasquale Carboni ad Oristano alla presenza del Presidente della Provincia On. Massimiliano De Seneen, del Segretario Generale di Adiconsum Pietro Giordano, del Presidente Nazionale Fiaip Paolo Righi , di Angela Nonnis, Assessore ai lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna e Pietrino Scano, Presidente della Camera di Commercio di Oristano, il Protocollo di Intesa che da vita al nuovo ente bilaterale Mediaconsum in Sardegna.

Mediaconsum è il primo ente bilaterale italiano nato dalla volontà di Fiaip e Adiconsum allo scopo di garantire una assistenza continua ai consumatori e fornire maggiore trasparenza nel settore della mediazione immobiliare e creditizia. Si tratta del primo ente bilaterale tra la più grande associazione di consumatori e la più grande associazione di agenti immobiliari e mediatori creditizi, che nasce anche in Sardegna con lo scopo reciproco di proporre un nuovo modello di concertazione e abbandonare lo spirito di alta conflittualità che da sempre contraddistingue i rapporti tra i consumatori e chi offre servizi e prestazioni professionali nel comparto immobiliare e creditizio.

"La nascita di “MediaConsum” – dichiara Giorgio Vargiu, segretario generale Adiconsum Sardegna – è un fatto fortemente innovativo nei rapporti tra le associazioni dei consumatori e quelle che possono essere considerate le loro “controparti naturali”. Nato da una brillante intuizione della dirigenza nazionale di ADICONSUM e FIAIP, MediaConsum è il primo Ente Bilaterale realizzato nel mondo del consumo e insieme un modo nuovo di fare tutela dei consumatori e di rapportarsi agli operatori economici e commerciali . Alla base di questa intuizione vi è la consapevolezza di voler dare uno strumento in più alle parti in causa, rispetto alle azioni tipiche della denuncia, della contrapposizione, della soluzione postuma ai problemi e alla conseguente tutela singola e collettiva. Senza che ciò possa ridurre minimamente l’autonomia e le rispettive prerogative”.

"Il protocollo d’intesa regionale siglato quest’oggi presso la Provincia di Oristano, alla presenza delle istituzioni provinciali e regionali, tra Fiaip Sardegna ed Adiconsum Sardegna – dichiara Pasquale Carboni, Presidente regionale Fiaip Sardegna – ha l’obiettivo di porre solide basi nella Regione autonoma della Sardegna al nuovo Ente bilaterale Mediaconsum, oltre a trovare un punto di unione tra il mondo degli agenti immobiliari, la mediazione creditizia ed i consumatori. In un momento in cui la qualità del servizio è l’elemento essenziale che può fare la differenza, riteniamo che aver costituito il primo Ente Bilaterale, con queste caratteristiche, aumenta sicuramente l’aspetto etico, valoriale e professionale degli agenti immobiliari e dei mediatori creditizi Fiaip, oltre a fornire nuovi strumenti che garantiscono sempre di più i consumatori"

"Questo nuovo Ente – sottolinea Pasquale Carboni – crea oggi in Sardegna un nuovo modello di concertazione che permetterà al consumatore di vivere con tranquillità l’acquisto, la locazione di un immobile o l’accesso al credito. Grazie alla massima trasparenza e alla consulenza di professionisti Mediaconsum, già oggi, attraverso il numero verde 800.17.10.19 fornisce alla clientela un punto di riferimento importante per dare informazioni utili a supporto dell’acquisto o della locazione immobiliare".

"MediaConsum – continua Giorgio Vargiu – è un punto di incontro che rende possibile affrontare i problemi prima che avvengano, prevenirli, un luogo dove sarà possibile derimere il contenzioso, un ambito dove sarà possibile monitorare l’andamento del mercato di settore e il grado di perseguimento degli obiettivi che ADICONSUM e FIAIP si sono posti con la sottoscrizione del Protocollo di Intesa. Vi sono – sottolinea Vargiu – troppi operatori economici che si comportano male nei confronti dei consumatori e nel contempo realizzano una concorrenza sleale verso le altre imprese che viceversa li rispettano. Mettere in trasparenza il mercato delle mediazioni immobiliari e creditizie aiuterà a rendere molto più difficile la presenza di operatori scorretti e non rispettosi delle regole. Questo è il futuro nei rapporti consumeristici tra associazioni dei consumatori e associazioni di categoria, questo è il futuro nelle azioni di tutela dei consumatori e delle aziende che vogliono operare correttamente e rispettare i diritti dei loro clienti".

Oristano, 29 maggio 2012

Fonte: Ufficio Stampa