Fiaip: A Milano giornata formativa per i dirigenti locali della Federazione

Fiaip: A Milano giornata formativa per i dirigenti locali della Federazione

Si è svolto a Milano, presso il Doria Hotel, lo scorso 29 ottobre, il seminario di formazione nazionale per dirigenti Fiaip dell’Area Nord Ovest. Una giornata formativa per migliorare le performance di ogni singolo dirigente locale della Federazione Italiana agenti immobiliari Professionali.

“Il successo di un’associazione di categoria passa anche dalla formazione della propria classe dirigente. Per questo motivo – sottolinea Isabella Tafuro, Vice Presidente Nazionale Fiaip con delega alla Formazione – la Fiaip sta promuovendo sul territorio molteplici giornate formative riservate ai quadri intermedi della Federazione”.

“Il nostro impegno – dichiara Isabella Tafuro –  è rivolto non solo alla crescita culturale e professionale dei nostri associati, ma anche all'efficientamento delle procedure amministrative e gestionali dei nostri quadri dirigenti territoriali”.  “Nel corso dell’incontro – ribadisce Isabella Tafuro – sono state illustrate le procedure con cui relazionarsi con gli enti locali. Un'organizzazione sindacale importante come Fiaip ha sempre la necessità di rapportarsi alle istituzioni e alle amministrazioni locali in modo corretto,  trasparente e professionale”.

Fabrizio Segalerba, Segretario nazionale Fiaip, si è invece soffermato sull’applicazione dello Statuto, la “carta costituzionale della Federazione” e sulle sue implicazioni territoriali. Oltre alle normali procedure gestionali caratterizzate essenzialmente dai momenti elettivi locali e dalla gestione dei consigli provinciali e regionali, il segretario nazionale ha sottolineato l’importanza dei procedimenti disciplinari. “Un' associazione di categoria seria e credibile – ha puntualizzato Segalerba – deve anche agire adeguatamente con idonei provvedimenti disciplinari nei confronti di quegli iscritti che non si comportano correttamente e non rispettano la deontologia professionale”.

Gianluca Mezzetti, It manager Fiaip, ha illustrato alla platea il corretto utilizzo delle infrastrutture tecnologiche, che sono la spina portante della gestione interna dell'associazione. Particolare attenzione è stata dedicata agli strumenti comunicativi delle realtà territoriali Fiaip sia verso il pubblico dei consumatori che verso la base associativa. In quest'ottica è stata implementata l'usabilità dei siti internet dei collegi provinciali e regionali  oltre che della nuova App Fiaip, così come quella di tutti gli strumenti informatici di facile gestione, ormai alla portata anche di chi non ha particolari conoscenze tecniche.

Nel corso del seminario milanese, molti gli interventi, tra i quali Paolo Papi, Presidente del collegio regionale Fiaip Piemonte, che ha posto l'attenzione sul tema della riforma della professione e delle incompatibilità, Angelo Aresu, Presidente di Fiaip Valle d'Aosta, Ezio Sangiovanni Gelmini, Presidente di Fiaip Lombardia, Maurizio Mosca Presidente Fiaip Milano,  Marco Grumetti Vice Presidente di Fiaip Lombardia.

Roma, 3 novembre 2018

Fonte: Ufficio Stampa