Fiaip Belluno: “Si è risvegliato il mercato a Cortina”.

L’assegnazione dei Mondiali e delle Olimpiadi alla Regina delle Dolomiti ha rimesso in moto una serie di investimenti nel mercato immobiliare, anche se il piano regolatore rende quasi impossibile costruire nuove abitazioni.

Il mercato immobiliare di Cortina è prevalentemente costituito da italiani, soprattutto romani, bolognesi, veneti. E la tipologia di immobile oggi più richiesta è quella con tre camere e due bagni. Ne parla con Ville e Casali il Presidente di Fiaip Belluno Giuliano Dal Magro.

I tanti cantieri aperti hanno per oggetto, quindi, la ristrutturazione di vecchi stabili sia per uso privato sia per accrescere e migliorare la capacità alberghiera.

Da due anni il mercato si muove con grande lentezza ma migliorando, con molte aspettative per le Olimpiadi. Molti preferiscono l’appartamento centrale, vicino ai servizi. La soluzione migliore consiste in un immobile parzialmente ristrutturato che permette al proprietario di rifinirlo a proprio gusto.

I prezzi variano da 8 mila a 15 mila euro al mq.

“Un immobile nuovo può avere valutazioni – dichiara Giuliano Dal Magro,  presidente della Fiaip di Belluno – tra i 13 mila e i 15 mila euro al mq mentre per un usato il prezzo oscilla tra i 9 mila e i 10 mila euro al mq. La differenza è dettata, principalmente, dalla posizione. L’esposizione, la vista e la distanza a piedi dal centro, sono gli elementi che incidono sui valori degli immobili. Molto richiesti anche gli immobili con terrazzo”. Nel mercato immobiliare di Cortina esiste un nuovo interesse per gli chalet e le ville, soprattutto sulle piste, ma l’offerta non soddisfa la domanda.

Leggi l’articolo sul magazine Ville e Casali

 

Roma, 10 Gennaio 2020

Fonte: Ufficio Stampa