Fiaip celebra i 90 anni della Croce Verde di Torino

Fiaip celebra i 90 anni della Croce Verde di Torino

La bandiera Fiaip arriva sulla cima del Colle Des Acles. Nei giorni scorsi più di cinquanta persone hanno compiuto una traversata di oltre 25 chilometri, con dislivelli notevoli. Un'ascenzione di più di otto ore tra Clavière e Bardonecchia per celebrare i 90 anni della Squadra di Montagna della Croce Verde di Torino, fondata nel 1926 come Gruppo Escursionistico Alpinistico Croce Verde da Gino Olivetti

Il Vice presidente del Consiglio Nazionale Fiaip Fabrizio Floriani, insieme al Presidente di Fiaip Torino Aurelio Amerio e all'associato Ivan Capra, dopo aver incontrato il Sindaco di Clavière hanno portato la bandiera della Federazione in cima al Colle Des Acles (2.217 m.), al confine di rientro tra Francia ed Italia.

La Squadra di Montagna della Croce Verde Torino è tra le squadre di soccorso più vecchie d’Europa; negli anni ‘30 inizia a operare sulle piste del Sestriere. Dal 1947 a oggi la sua attività prosegue ininterrotta in molte stazioni sciistiche piemontesi oltre che a Cervinia, anche con il contributo degli associati Fiaip.

Roma, 5 agosto 2016

Fonte: Ufficio Stampa