Fiaip Messina: ‘Più centrale nel mercato la figura dell’agente immobiliare’

La pandemia Covid-19 ha cambiato anche il settore immobiliare ma nel contempo ha reso sempre più centrali alcune figure, come quelle degli agenti immobiliari. Confedilizia e Fiaip Messina hanno affrontato, nel corso di un evento live sulla piattaforma zoom, le problematiche legate sia alle conseguenze del coronavirus sul comparto, che alle nuove misure normative assunte dal governo o  in via di definizione .

Locazioni commerciali, affitti brevi, superbonus del 110%, bonus vacanze, sono stati alcuni degli argomenti affrontati dal webinar. Ad introdurre i lavori è stato il presidente di Confedilizia Messina Sebastiano Maio, che ha fortemente volutol’organizzazione dell’evento per informare gli operatori del settore. A porgere i saluti a quanti si sono collegati datutta Italia sia su zoom che sulle pagine facebook di Confedilizia e Fiaip, sono stati i presidenti di Fiaip Sicilia e Fiaip Messina Carmelo Mazzeppi e Attilio Russo. Gli effetti del coronavirus sul comparto immobiliari sono stati affrontati in modo approfondito dal presidente nazionale di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa che in particolare ha esaminato le problematiche della locazionecommerciale e degli affitti brevi.  Secondo il Presidente di Confedilizia le misure finora adottate per i mesi fino a maggio dovrebbero essere potenziategarantendo alcuni provvedimenti a tutela dei proprietari, pur in considerazione delle esigenze degli inquilini. “La vera emergenza- ha detto – è quella dell’Imu con la scadenza del 16 giugno e che sarà devastante per migliaia difamiglie italiane”. Il presidente nazionale di Confedilizia si è poi soffermato sul super ecobonus del 110%, indicando quali potrebbero essere i correttivi da applicare per far sì che diventi un reale strumento di rilancio del compartoe dell’economia. 

Il presidente nazionale di Fiaip Gian Battista Baccarini  ha focalizzatol’attenzione sulla mediazione immobiliare ai tempi del Covid.’La situazione del settore era già poco rosea e la pandemia ha aggravato alcune criticità. Ma il superbonus del 110% può rappresentare un modo per invertire larotta consentendo la valorizzazione del patrimonio immobiliare esistente, il decoro urbano e il rispettodell’ambiente: “Si crea così un sistema di sviluppo circolare, ma senza la fiducia nulla si potrà muovere”.Baccarinisi è poi soffermato sul bonus vacanze che però fino a questo momento esclude gli affitti di appartamenti perlocazioni brevi ed è un vulnus che dovrebbe essere superato. Tutte le problematiche in materia di compravendite e locazioni sono state approfondite dal responsabile del centro studi Confedilizia Antonio Nucera.  Conteziosi, problematiche lasciate dalla chiusura dei negozi o da chi ha lasciato le abitazioni in affitto (ad esempiostudenti o lavoratori stagionali), scontri tra inquilini e proprietari, sono stati tra gli argomenti al centro del botta e risposta con gli intervenuti al Webinar. Sia Confedilizia che Fiaip resteranno c a disposizione per ulteriori chiarimenti attraverso le loro segreterie provinciali.

 

Messina, 29 maggio 2020

Fonte: Ufficio Stampa