Fiaip partecipa all’Assemblea dell’Ance Roma

Il Vicepresidente nazionale vicario Fiaip Franco D’Onofrio ha partecipato oggi all'Assemblea annuale dell'Acer che si è tenuta a Roma all'Auditorium Parco della Musica. All’Assemblea erano presenti fra gli altri numerosi esponenti delle istituzioni, delle associazioni di categoria, rappresentanti delle forze politiche locali,  il Sindaco del Comune di Roma Ignazio Marino, il Presidente della Regione Lazio  Nicola Zingaretti  e il Presidente dell’Ance Paolo Buzzetti.

Il Sindaco Ignazio Marino, nel corso dell’Assemblea, ha proposto ai costruttori romani un nuovo Patto Civico che sarà siglato tra il Comune di Roma, le imprese e le parti sociali in Campidoglio il prossimo 6 dicembre. ''Oggi sono qui, perché  non solo sono convinto che quel metodo sia di straordinaria attualità , ma soprattutto perché vorremmo costruire un nuovo Patto Civico fra la città e le vostre imprese''.  ''Il Patto Civico che proponiamo ad Acer – ha spiegato  il Sindaco Ignazio Marino – è volto alla realizzazione del Piano Regolatore e all'avvio di una nuova stagione dell'urbanistica romana: quella della rigenerazione, diversa da quella dell'espansione e della conservazione. Quello della rigenerazione – che  è anche una rigenerazione culturale con cui guardare la città  – è l'orizzonte che ci permette di fare fronte ai rischi e di cogliere le opportunità  rese evidenti dalla crisi del passato modello di sviluppo”. “Il nostro obiettivo è quello di  sradicare la discrezionalità, dare solidità agli atti e alle procedure eliminando ambiguità. Vogliamo ridurre i contenziosi e rendere coerente e trasparente il nesso fra gli obiettivi che l'amministrazione intende perseguire e le modalità  con le quali li realizza. E – ha aggiunto Marino – abbiamo già pronta per Roma una proposta per la trasparenza e la legalità. ''

Il presidente di Acer Edoardo Bianchi rivolgendosi oggi, durante l'assemblea dell'Associazione costruttori edili di Roma e provincia al Sindaco di Roma Marino ha invece sottolineato come: "Dobbiamo impegnarci a sconfiggere questo clima di rassegnazione e pessimismo, in modo concreto, non demagogico, fondando l'ottimismo su una analisi attenta e puntuale di ciò che possibile fare, aprendoci reciprocamente alla fiducia e ad un metodo di lavoro nuovo. Negli ultimi 5 anni gli investimenti,  ha continuato Edoardo Bianchi, nel nostro settore a Roma e provincia, sono scesi di un quarto. Abbiamo perso 2 miliardi di euro con effetti sul Pil del nostro territorio. L'attività  imprenditoriale  é crollata, così come l'occupazione – ha proseguito Bianchi – e sono usciti dal mercato regolare 22mila lavoratori. Hanno chiuso l'attività  ben 3mila imprese.  E’ sicuramente stiamo vivendo un momento difficilissimo che investe l'intera economia della nostra città”.

A replicare alla relazione dell’ Acer è stato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: “stiamo lavorando per dare ai costruttori delle risposte precise, anzi abbiamo già  iniziato: dal tempo dei pagamenti alla sburocratizzazione, da testi più moderni, alla razionalizzazione normativa e al dare certezze agli operatori sull'applicazione del Piano casa. Per fortuna ci siamo potuti presentare oggi non solo con promesse sul futuro, ma in questi sei mesi sono anche arrivate le prime risposte ed abbiamo cominciato a dare segnali concreti''. Per Zingaretti ''la cosa positiva di questa assemblea è  che di fronte ad una a una situazione economica devastante stiamo costruendo oggi le premesse per il futuro, per una grande alleanza per la crescita e lo sviluppo, nella quale ognuno dovrà fare la propria parte.”

A margine dell’Assemblea dell’Acer il Vicepresidente nazionale Fiaip Franco D’Onofrio ha sottolineato come: “ Ben venga un nuovo Patto civico, come quello proposto dal Sindaco Marino.  Potrà essere senz’altro il modello di una nuova e più innovativa governance metropolitana se coinvolgerà tutti i soggetti che hanno a cuore il bene comune della città di Roma”.

In un’intervista uscita sulla rivista dell’Acer “Costruttori romani” il Vicepresidente nazionale vicario Fiaip Franco D’Onofrio ha sostenuto recentemente come:Roma deve adeguare la città alle esigenze e agli standard delle altre grandi metropoli Ue. L’amministrazione locale dovrebbe concentrarsi maggiormente sulla riqualificazione e la  vivibilità urbana oltre che sulla sicurezza per i cittadini e le sue realtà economiche, curare le  esigenze di chi vive e risiede in città in primis e concentrarsi maggiormente sulle nuove forme di accoglienza per  i turisti. Sarebbero senz’altro necessari interventi sulla sicurezza della città per combattere la piaga dell’abusivismo e il degrado cittadino.  Non si tratta della sola manutenzione ordinaria, ma diventa sempre più urgente una generale riqualificazione urbana ed edilizia,  con una maggiore attenzione ai problemi ambientali, che guardi sempre di più a un diverso equilibrio tra i territori metropolitani. Oggi bisogna fare tesoro di tutti i suggerimenti che vengono da quelle associazioni che hanno le antenne sul territorio come la Fiaip.  Ci sono potenzialità economiche enormi a Roma, in grado di creare ricchezza e portare un valore aggiunto al tessuto cittadino,  se davvero si vuole scommettere sul cambiamento. Serve, quindi, maggiore consapevolezza per fare della città metropolitana una vera Capitale d’Europa, visto il grande tessuto produttivo e sociale  e le grande potenzialità delle imprese locali.”

 

Roma, 23 ottobre 2013

Fonte: Ufficio Stampa