“Fiaip,la svolta immobiliare e il consumatore”

La svolta immobiliare italiana e le nuove tecnologie di comunicazione; i consumatori e la famiglia; le nuove strategie per il rilancio del territorio. Se ne parlera’, sabato 27 novembre, presso l’hotel Astoria Palace di Palermo, in Via Montepellegrino 62, a partire dalle 9, nel corso del convegno “Fiaip la svolta immobiliare e il consumatore”, promosso dal presidente provinciale della Federazione Agenti Immobiliari Professionali di Palermo, Antonino Matano.

Tra gli argomenti al centro del Convegno anche l’abusivismo e gli effetti negativi che si riflettono sulla professione dell’agente immobiliare; la tutela del consumatore e la trasparenza negli scambi immobiliari; le prospettive di rilancio della gestione degli immobili turistici in Sicilia; la legge 30 luglio 2010 n. 122 e gli adempimenti a carico dei proprietari degli immobili; la direttiva Bolkstein e la verifica dei requisiti professionali del Real Estate.

«Per la prima volta Fiaip Palermo apre le porte a tutti – dice Antonino Matano – invitando operatori del settore e consumatori a partecipare ad un convegno che punta essenzialmente ad analizzare il rilancio del mercato immobiliare siciliano in calo, purtroppo, come emerge da un sondaggio condotto dal Collegio Provinciale FIAIP di Palermo, aggiornato al terzo trimestre 2010, e che registra una diminuzione del -10,6% delle compravendite nella nostra citta’ e del -21% nella provincia».

L’incontro, moderato da Salvatore Consiglio, Consigliere nazionale Fiaip, vedra’ la partecipazione, tra gli altri, di Annabella Covini, Vice Presidente Nazionale Fiaip Comunicazione Editoria e Informatica; Pietro Giordano, Presidente Ente Bilaterale Mediaconsum, Segretario nazionale Adiconsum; Giovanni Romano, Referente provinciale OMI – Agenzia del Territorio; Salvatore Di Giorgi, Presidente regionale Fiaip Sicilia; Angelo Piscitello, Vice Presidente Ordine Notai della Sicilia; Flora Di Bilio, Responsabile Ruoli e Albi C.C.I.A.A. di Palermo; ,Roberto Interguglielmi, Consulente legale Fiaip Palermo e Roberto Avarello, Responsabile regionale Multi Listing Service Fiaip.

Palermo, 26 Novembre 2011



Fonte: Ufficio Stampa