Le Clausole dei Contratti Immobiliari

 

LE CLAUSOLE DEI CONTRATTI IMMOBILIARI

 

 

 

Premessa

 

La predisposizione di un contratto è attività impegnativa che richiede la conoscenza di una molteplicità di cognizioni, poiché è attraverso la formulazione di calibrate clausole contrattuali che si possono diversamente modulare le prestazioni delle parti ed i correlati interessi.

Ciò è tanto più vero quanto più rilevante è il bene oggetto del contratto, come avviene nei contratti con cui si costituiscono o trasferiscono diritti reali o personali su beni immobili.

Ecco pertanto che colui che opera nel campo immobiliare, per garantire professionalità e per rivestire un ruolo concorrenziale, deve essere dotato di un bagaglio di conoscenze vaste ed al contempo specifiche con riguardo al settore coltivato.

Nella stipula del contratto, è dunque indispensabile avere precisa e piena contezza della portata e degli effetti delle clausole che si intendono inserire, evitando di ricorrere sempre e comunque a schemi contrattuali standard che possono non tenere conto di specifiche esigenze e peculiarità del caso concreto, onde contenere il rischio del verificarsi di conseguenze non preventivate e pregiudizievoli per gli interessi sottesi al contratto.

Nel tempo si è assistito ad un incremento delle tipologie di contratti e di clausole contrattuali, che peraltro non è valso a ridurre l’importanza di alcune colonne portanti della contrattualistica immobiliare, di cui sono solo alcuni esempi le pattuizioni che seguono.