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COMUNICATO STAMPA NR. 06 – MARZO 2008

Le ultime quotazioni a Latina, anticipate dall’Agenzia del Territorio
Il “mattone”? Tira, ma per pochi…
Il borsino dell’OMI elaborato grazie alla partnership AdT-FIAIP

Il mercato immobiliare pontino? Tira, a sentire l’Agenzia del Territorio. Prezzi in netto rialzo per un settore che, nonostante i costi degli immobili ormai esorbitanti e le difficolta’ relative ai tassi di mutuo, non ha difficolta’ a sopportare anche un momentaneo calo di domanda. Cosa permette questa apparente contraddizione ad un’elementare regola del commercio, quella che vuole ad una flessione nella richiesta corrispondere una diminuzione nei prezzi? La certezza che, a Latina, difficilmente un immobile resti invenduto a lungo, perche’ in un centro dal costante aumento demografico come il nostro c’e’ comunque chi acquista e, soprattutto gli elevati margini dei costruttori che permettono agli stessi di attendere senza frenesia un compratore prima di arrivare ad abbassare i prezzi. Tutto cio’, ammettono gli esperti dell’Agenzia, a discapito del cittadino medio, spesso scoraggiato dai prezzi e dagli esorbitanti tassi ad avvicinarsi all’acquisto, ed a scapito anche degli operatori dell’intermediazione immobiliare, che proprio per il loro rapportarsi al comune cittadino debbono condividerne le difficolta’ e cercare, per quanto possibile, di rendere loro meno gravoso l’avvicinarsi all’acquisto. Tornando all’Osservatorio, da circa dieci anni l’Agenzia del Territorio elabora con cadenza semestrale il borsino dell’Osservatorio Immobiliare, l’OMI; in collaborazione anche con FIAIP Latina, che in special modo grazie al Presidente ne e’ sempre parte attiva. Esso ha l’obiettivo di concorrere alla trasparenza del mercato, di fornire elementi informativi alle attivita’ dell’Agenzia nel campo dei processi estimali oltre a concorrere alla determinazione del valore reale dell’immobile, fornendo all’Agenzia delle Entrate dati per la determinazione delle imposte di registro. L’attivita’ e’ svolta su tutto il territorio nazionale dagli Uffici Provinciali dell’Agenzia del Territorio con l’ausilio di operatori tecnici e di mercato. Tra questi ultimi, l’Agenzia del Territorio ha ritenuto essenziale costruire un rapporto di collaborazione su base strutturale, stabile e visibile con FIAIP, collaborazione che prevede, grazie alla acclarata professionalita’ degli associati FIAIP ed il loro radicamento nel territorio, un’attivita’ operativa sinergica e capillare per l’ampliamento dei flussi informativi e per lo sviluppo della rilevazione attraverso la cooperazione. Nella tabella allegata e semplificata, ottenuta in anteprima dall’Agenzia del Territorio di Latina, e’ sintetizzato il lavoro dell’ultimo semestre e le quotazioni di mercato rapportate al 31 dicembre 2007. Le stime riportate in listino vanno lette tenendo conto delle variabili del prezzo, ovvero:

· Strada – oltre al quartiere, e la sottozona, la via e, soprattutto, la posizione dell’abitazione nella via possono influenzare molto il prezzo;
· Piano – il piano di ubicazione e l’esposizione hanno una notevole influenza: piu’ i piani sono alti piu’ aumenta; la luminosita’ puo’ incidere per un 10-15%. La rumorosita’, l’accessibilita’ ai ladri e una cattiva esposizione fanno scendere il prezzo del 10-15%. Se la casa e’ in una zona tranquilla il prezzo sale di un 10%;
· Comfort – nei comfort rientrano l’ascensore (se presente, prezzo +10/15%), il tipo d’impianto di riscaldamento e la sua efficienza, il portierato. Se l’impianto di riscaldamento manca, il prezzo cala del 5%. Il portierato influisce soprattutto sulle spese condominiali, sul prezzo di vendita ha un’incidenza negativa del 2-3%;
· Auto – importantissimi il posto auto o il box, indispensabili in zone senza parcheggi. La facilita’ a trovare parcheggio intorno allo stabile influisce per un 1-2%, il parcheggio condominiale del 4-5%

L’Ufficio stampa FIAIP LATINA