corsi di formazione

COMUNICATO STAMPA NR. 05 – FEBBRAIO 2008

Comunicazione non verbale: come decodificare i segnali del corpo
Professione e formazione: proseguono con successo i corsi FIAIP

Mara Budelli (segretario provinciale FIAIP): «Imparare a cogliere cio’ che non viene detto. Ovvero quasi tutto»

«Il corpo e’ un gran chiacchierone: pensi che in un rapporto interpersonale solo il 7% dei segnali viene espresso verbalmente. Il rimanente 93% e lasciato a gesti, sguardi, postura, movimenti, da cui possiamo dedurre se chi abbiamo di fronte e’ interessato a noi e a quello che gli stiamo proponendo.»
Mara Budelli, consulente immobiliare di Latina Scalo, nonche’ segretario provinciale e tesoriere FIAIP, parla con entusiasmo dei corsi di formazione in fase di svolgimento a Latina.
«Il tema della comunicazione non verbale e’ particolarmente interessante: oltre ad interpretare i segnali che il cliente ci lancia col suo atteggiamento, si puo’ apprendere anche come impostare il proprio, per mettere l’interlocutore a proprio agio.»
Quali i segnali da cogliere, ad esempio?
«Osservare lo sguardo, se e’ sfuggente oppure no, se e’ attento ai nostri movimenti anche minimi; l’espressione del volto: e’ fissa o cambia in base a cio’ che diciamo? Facendo attenzione ai movimenti del corpo (le spalle sono dritte e il petto e’ in fuori?), ascoltando il modo di parlare, il tono e il ritmo della voce (caldo e lento o freddo e veloce?) In poche parole – sorride l’agente immobiliare – dobbiamo leggere e decifrare il linguaggio “muto” del corpo e capire se c’e’ sintonia con noi. Questo e’ possibile solo se conosciamo i segreti della comunicazione non verbale, utile anche per capire se chi abbiamo di fronte ci sta mentendo!»
Quali sono le “bugie” piu’ frequenti in una compravendita immobiliare?
«Due, soprattutto: mascherare il proprio reddito, per darsi un tono o per timore di non ottenere un finanziamento; oppure – continua la sig.ra Budelli – evitare di menzionare pericolosi “precedenti” quali protesti o menzioni al CRIF (liste di informazione creditizia per cattivi pagatori). In entrambi i casi, si tratta pero’ di bugie destinate a vita breve.»
Dove e quando i prossimi corsi?
«Hotel Europa e Victoria Palace, sempre a Latina, tra fine febbraio e marzo. Il primo riguardera’ il superamento delle obiezioni nell’acquisizione e vendita immobiliare, successivamente tratteremo la stipula dei mutui immobiliari.»
Come giudica l’importanza della formazione nella sua professione?
«Con una parola: fondamentale. Oggi occorre fornire al cliente consulenza a 360° e per farlo bisogna aggiornarsi continuamente. Personalmente invito sempre i colleghi, FIAIP e non, a partecipare ai corsi di aggiornamento: gli spazi sottratti al lavoro e dedicati alla formazione sono un investimento preziosissimo che il tempo restituira’ moltiplicato.»

L’Ufficio stampa FIAIP LATINA