BERGAMO: TORRI SACE, I PROGETTISTI ELIMINANO UN ALTRO PIANO

(bergamo, conca fiorita, valtesse, grattacieli, torri, sace, urbanistica)

Da Bergamonews, 5/11/08

"Bergamo – Dopo il taglio netto dello scorso agosto, da 17 a 10 piani, la più alta delle torri gemelle è stata ulteriormente abbassata di un piano. E’ l’ennesimo piccolo passo vero il compromesso, che a questo punto si può definire storico, tra i progettisti e i residenti, da mesi sul piede di guerra.

Le proteste dei residenti della Conca Fiorita hanno l’effetto di una lima sul piano della Sace. Dopo il taglio netto dello scorso agosto, da 17 a 10 piani, la più alta delle torri gemelle è stata ulteriormente abbassata di un piano. E’ l’ennesimo piccolo passo vero il compromesso, che a questo punto si può definire storico, tra i progettisti e i residenti, da mesi sul piede di guerra proprio a causa dell’altezza delle due torri. Il sapiente lavoro di taglia e cuci toglie metri di superficie lorda pavimenti dalla sommità, ma ne aggiunge altrettanti in uno degli edifici posti alla base del progetto e perpendicolari a via Baioni.
Il progetto, oltre alle due torri, prevede infatti anche due edifici di cinque piani. Inoltre è prevista la realizzazione della nuova sede Sace e una chiesa per gli ortodossi, una sala polivalente socio-culturale da 1300 metri quadrati e un asilo nido convenzionato. Al centro dell’area verrà ricavata una piazza da 6 mila metri quadrati e un parco da 7 mila. Non mancheranno ovviamente parcheggi anche ad uso pubblico.
Cospicui gli oneri di urbanizzazione. Tre milioni di euro circa verranno utilizzati per il recupero del campo Utili. 2 milioni 970 mila euro per la sala polivalente, opere viarie, parco. La piazza e i parcheggi invece costeranno 6,5 milioni di euro.

I.S.I "

 

Dai e dai, dalle proteste dei residenti della Conca Fiorita sta nascendo una nuova tipologia immobiliare: la "torre nana", che parte altissima nelle intenzioni del costruttore, per poi venire sommersa dal polverone delle polemiche di quartiere. Dal quale emerge sforbiciata e ridimensionata a più orobiche altezze.

In allegato il contributo di Fiaip al dibattito sui grattacieli a Bergamo.