BILANCIO DI INIZIO ANNO

Cari associati,
                           niente paura, non è mia intenzione tentare un sunto delle 200 iniziative e comunicazioni veicolate da Fiaip Bergamo nell’anno che si è appena concluso. FNB è molto più di una newsletter: è la storia del ns Collegio scritta in tempo reale (magia di internet), e a questo diario online rimando la vs memoria storica. Solo qualche breve appunto sparso per ricordare i capisaldi dell’azione politico-sindacale del 2008.
 
FIAIP/CONFINDUSTRIA
L’ingresso come socio collettivo nella maggior associazione imprenditoriale italiana ha portato risultati concreti e importanti per la rappresentanza istituzionale di Fiaip Bergamo, per il lavoro degli associati (convenzioni vendita immobili industriali) e per il bouquet di convenzioni offerte.
 
FIRE (Forum Interassociativo Real Estate)
L’alleanza di Fiaip con Confindustria, Ance (costruttori) e Anaci (amministratori condominiali) ha creato, per la prima volta a Bergamo, un soggetto di rappresentanza congiunta della filiera immobiliare, consentendoci di fare sistema verso l’opinione pubblica, la cultura, i media e le istituzioni.
 
SEDE PROVINCIALE E MODELLO BERGAMO
La sede non solo si autofinanzia, ma produce utili, sponsorizzazioni, attrezzature gratuite ecc.
Il segreto è la filosofia di fondo: la sede non è un costo, ma l’imprescindibile emblema fisico dell’identità e della forza di un gruppo. Che è anche un gruppo d’acquisto. E le convenzioni vanno a favore degli associati, che hanno una dotazione professionale di prodotti e servizi a prezzo scontato.
 
OSSERVATORIO IMMOBILIARE FIAIP BERGAMO
Il più imitato in Italia, sia a livello locale che dagli altri Collegi provinciali Fiaip (ai quali forniamo volentieri il ns know-how). Anche qui, l’operazione editoriale non è un costo ma un guadagno (a tutti i livelli, mediatico, istituzionale e anche economico) per il ns Collegio.
 
PRESENZA MEDIATICA E INTERNET
Siamo il Collegio provinciale con maggior penetrazione sui nuovi media (www.google.it ci è testimone), ottimamente piazzati anche nella rassegna stampa nazionale Fiaip.
 
FIAIP SOS MUTUI E FIAIP NETWORK
Sono iniziative sperimentali che si stanno estendendo a livello regionale e nazionale. Ancora una volta siamo “collegio pilota” d’Italia.
 
SERVIZIO FORMAZIONE PERMANENTE
Collegio pilota nazionale anche qui, dal 2002 continuiamo a proporre i ns corsi, convegni e seminari a titolo gratuito.
 
AZIONE POLITICO-SINDACALE NAZIONALE
Fiaip Bergamo, attraverso l’azione della Presidenza Provinciale in Consiglio nazionale, ha ottenuto i  seguenti risultati nel 2008:
  • riaffermazione del diritto degli agenti immobiliari di redigere i preliminari di vendita (che qualcuno voleva riservare ai notai) – mozione presentata in Consiglio nazionale dallo scrivente per Fiaip Lombardia, e deliberata ad amplissima maggioranza;
  • riaffermazione della presenza statutaria di tutti i Presidenti provinciali in Consiglio nazionale, per far sentire ai vertici la voce della base associativa;
  • creazione di una Commissione nazionale interorgano per la revisione dello Statuto, con ingresso paritetico di 5 Presidenti provinciali (in rappresentanza della Conferenza Presidenti Provinciali) a fianco di 5 Presidenti Regionali (in rappresentanza della Giunta Regionale). 
Tutto questo, come sapete, non sarebbe stato possibile senza il lavoro costante del Consiglio provinciale, e l’adesione generosa di tutto il Collegio alle iniziative proposte.
 
Mi fermo per un grande abbraccio a tutti voi, collaboratori e famiglie, con l’augurio di uno splendido (faticoso ma splendido) 2009, sapendo che “la ricerca non ha fine”.