CONVENZIONE CERTIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI

L’informativa sulle novità introdotte dalla Regione Lombardia in materia di certificazione energetica (FIAIP NEWS BERGAMO 52/07) ha suscitato grande interesse e una messe di quesiti interpretativi, anche all’interno del Collegio provinciale. Ricordiamo che la Regione emette direttive in materia giusta il Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192 (“Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia”), art. 17 (http://www.bosettiegatti.com/info/norme/statali/2005_0192.htm). Tra le novità della lunghissima e assai tecnica delibera regionale, l’obbligo di certificazione per le compravendite di “edifici” dal 1 settembre 2007, e per i “contratti energia” condominali stipulati dal 1 gennaio 2008, come da risposta allegata del ns consulente Arch. Pierluigi Carminati al quesito dell’associato Filippo Quiri (che ringraziamo per i suggerimenti). L’edificio è definito, all’art. 2 c. (i), come “un sistema costituito dalle strutture edilizie esterne che delimitano uno spazio di volume definito, dalle strutture interne che ripartiscono detto volume e da tutti gli impianti e dispositivi tecnologici che si trovano stabilmente al suo interno; la superficie esterna che delimita un edificio può confinare con tutti o alcuni dei seguenti elementi: l’ambiente esterno, il terreno, altri edifici; il termine può riferirsi a un intero edificio ovvero a parti di edificio progettate o ristrutturate per essere utilizzate come unità immobiliari a se stanti”, definizione che spazia dal villino di periferia al grattacielo Pirelli.

Come vedete le novità impattano sull’attività degli agenti immobiliari e degli amministratori condominiali. Pertanto abbiamo richiesto all’Arch. Carminati, ad oggi uno dei pochissimi certificatori Sacert, la definizione di una scontistica per gli associati. In allegato trovate la sua proposta, che (ferma restando la possibilità di accordi personali sulla base dello sconto-quantità), garantisce uno sconto del 15% agli associati Fiaip Bergamo per l’attività di consulenza e certificazione energetica.

 Crediamo che qs opportunità possa suscitare l’interesse del Collegio provinciale: il Servizio formazione permanente Fiaip Bergamo è stato tra i primi ad occuparsi dell’argomento nel Convegno aperto dello scorso 30 novembre, quando nessuno ne parlava a Bergamo e pochi avevano colto i segni premonitori di una vera e propria “rivoluzione copernicana” in materia edilizia e immobiliare. Al ns consulente Pierluigi Carminati, che ringraziamo come sempre per la generosa disponibilità, chiederemo un ulteriore incontro di approfondimento sulle novità di una normativa in costante evoluzione.