FIAIP ENTRA IN CONFINDUSTRIA E ALTRE NOVITA’

Il nostro ultimo Convegno di aggiornamento professionale è stato seguito dalla sala assembleare gremita, e ha riguardato argomenti di interesse specifico della categoria. Ringraziamo i relatori, il Rag. Ezio Maria Reggiani, presidente del Sindacato nazionale ragionieri commercialisti, e l’Ing. Alessio Maggi di Tecnolario per i loro interventi, che hanno suscitato grande interesse nella platea. Solo dopo le ore 13 siamo riusciti a liberare l’Ing. Maggi dal fuoco di fila delle domande sulla certificazione e riqualificazione energetica e gli sgravi fiscali del 55%. Reggiani, oltre ad una riflessione sulla Finanziaria, ci ha portato in anteprima le novità sull’antiriciclaggio, con le istanze presentate dai commercialisti in sede politica e amministrativa per una semplificazione delle procedure. In allegato trovate, oltre ad un paio di istantanee del convegno, l’articolo dedicato all’evento da L’Eco di Bergamo di domenica 17 febbraio (sez. Economia). Durante il convegno abbiamo anche dato 3 notizie:
 
  1. adesione di Fiaip Bergamo a Confindustria Bergamo, nel quadro dell’accordo nazionale tra le due associazioni
  2. accordo Fiaip Bergamo – Sindacato nazionale ragionieri commercialisti per l’offerta formativa agli associati
  3. collaborazione tra Osservatorio Fiaip e Banca d’Italia per i rilievi di mercato necessari alla definizione ed alla successiva elaborazione di indagini trimestrali concernenti l’andamento del mercato immobiliare
 
Come vedete in casa Fiaip la carne al fuoco è tanta, e materia per successivi approfondimenti. Colgo l’occasione per un grande ringraziamento, che vada oltre le forme di eleganza stilistica, al Consiglio provinciale per la qualità della riflessione politico-associativa sviluppata (mi ero permesso di definirlo in apertura di mandato come un consiglio di eccellenza professionale e federativa). In particolare vorrei ringraziare, a nome dell’intero Collegio, i Consiglieri Roberto Boffelli e Roberto Tassetti, rispettivamente Direttore organizzativo e Coordinatore sezione statistica del ns Osservatorio immobiliare, ormai abbonati al “turno di notte Fiaip”, sabato e festivi inclusi. Un grande ringraziamento anche ai numerosi colleghi che hanno confermato fedeltà all’Osservatorio provinciale, entrando a far parte della capillare rete rilevazione dati, a coloro che con la pubblicità contribuiscono alla realizzazione dell’opera, e ai Consiglieri che hanno dato il loro prezioso contributo redazionale.