FIAIP PER GLI ENTI PUBBLICI

In allegato l’articolo dedicato da L’Eco di Bergamo del 11/05/08 al convegno “I problemi energetici e i prossimi impegni degli enti locali”, organizzato dalla Comunità montana Valle Seriana insieme a Fiaip e Confindustria. Sempre in allegato programma e atti del convegno.
L’incontro, al quale hanno partecipato una sessantina di sindaci, assessori e segretari comunali del comprensorio seriano (tra i quali il neodeputato leghista Nunziante Consiglio, sindaco di Cazzano S. Andrea), è l’ideale prosecuzione del convegno da noi recentemente organizzato alla Fiera Edil 2008 sul tema della riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare. E’ significativo che gli enti pubblici abbiano compreso l’importanza della svolta epocale rappresentata dall’introduzione della certificazione energetica degli edifici, che si traduce fatalmente in una sorta di “pagella” sulla qualità dell’immobile. Ben prima di noi, come evidenziato dal Prof. Antonello Pezzini di Confindustria nel suo illuminante intervento, è stata l’Unione europea a definire le linee guida della certificazione e riqualificazione energetica dello stock immobiliare: e oggi, come ha rimarcato anche l’eurodeputato Pia Locatelli nel suo intervento, noi crediamo di essere governati da Roma, mentre in realtà siamo legiferati da Bruxelles, dove si elabora il grosso della ns normativa nazionale (che è all’85% recepimento della normativa europea).
Nella sintesi politica di Sergio Anesa, Vicepresidente Comunità montana Valle seriana e promotore dell’incontro, viene recepita la richiesta da noi avanzata agli enti pubblici: dare il buon esempio sulla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare partendo da quello pubblico, e soprattutto fornire incentivi economici ai privati che vogliono battere la strada – che diverrà presto obbligata – della valorizzazione del loro immobile, pena l’obsolescenza e l’uscita dal mercato.
Proseguiremo nella ns opera di stimolo al mondo imprenditoriale, politico e culturale, che pone sulla scena l’Agente Immobiliare Professionale come un soggetto non meramente mercantile, ma come l’esperto della casa a 360 gradi, al servizio della collettività.  In quest’ottica lOsservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili di Bergamo e provincia (molto apprezzato dai relatori del convegno) è in corso di spedizione a tutti i sindaci e le autorità politiche della bergamasca, che si potranno rivolgere ai ns associati per la richiesta di consulenza e pareri sul territorio.
Sull’universo immobiliare Fiaip ha senz’altro più di qualcosa da dire.