INAUGURAZIONE CORSO URBANISTICA FIAIP/FSE

E’ stato inaugurato il corso di Urbanistica organizzato da Fiaip Bergamo in collaborazione con Fiaip Lombardia, completamente gratuito grazie ai finanziamenti del Fondo sociale europeo (attestato di frequenza Regione Lombardia). In allegato una selezione dei corsisti: in totale siamo partiti in 14, compreso lo scrivente e 3 rappresentanti delle "quote rosa" Fiaip, che hanno lamentato di non essersi potute preparare esteticamente per la foto e sono state quindi di buon grado esentate dalla ripresa. Abbiamo apprezzato il livello, decisamente alto ma accessibile nella chiarezza espositiva, del primo dei docenti del corso, l’Arch. Andrea Zerbini del Comune di Milano (è il secondo da destra nella foto), che ci ha parlato degli strumenti urbanistici come il Piano di Governo del Territorio (PGT) e le molteplici tipologie di piano di intervento, dei PL e della spinosa tematica dei cambi di destinazione d’uso. Pressoché ininterrotti gli interventi dell’uditorio, con domande, richieste di spiegazioni  e integrazioni, tutte puntualmente evase dal relatore. È stata una giornata intensa, ad alto contenuto formativo, dove si è creato anche un clima di amicizia e condivisione di esperienze.

Questo è lo spirito del Servizio formazione permanente Fiaip Bergamo (e dell’intera Federazione): far crescere i professionisti non come "lupi solitari" che agiscono nell’isolamento reciproco, ma come un gruppo di colleghi in rapporti di amicizia, che solo nel rispetto e nell’interazione reciproca possono "fare categoria".

Mi auguro quindi che gli associati del nostro Collegio, uno dei più attivi in Italia sul fronte della formazione, scommettano sempre più numerosi sui vari percorsi formativi che man mano stiamo lanciando. Qualsiasi critica, stimolo o suggerimento è più che gradito, basta inviare una mail a olivati@fiaip.it.