INTERNET E REAL ESTATE: FIAIP BERGAMO E’ ALL’AVANGUARDIA

Fiaip Bergamo presta grande attenzione al rapporto tra internet e il mondo immobiliare, che ha ormai dato vita ad un binomio inscindibile. Il web è diventato la vera (c’è chi dice l’unica) "fiera dell’immobiliare" del terzo millennio, una vetrina interattiva accessibile dai nostri clienti comodamente seduti a casa, 24 ore su 24, a costo zero. Fiaip è presente da ormai 12 anni sul web con il pionieristico portale www.cercacasa.it, tenuto a battesimo dal bergamasco Ezio Sangiovanni quando la rete sembrava a molti una bizzarria senza grandi ricadute commerciali. Oggi l’investimento pubblicitario si sta spostando dalla carta a internet, e già si affacciano agenzie immobiliari "solo web", che negli USA sono una realtà affermata da anni.
 
L’azione di Fiaip Bergamo si concentra quindi prima di tutto sul Cercacasa, che è stato indicizzato sul primo motore di ricerca Google con chiavi di ricerca come "appartamento Bergamo", “area Bergamo”, "uffici Bergamo", e così via per le altre tipologie immobiliari. Il portale www.fiaipbergamo.it, che incorpora il Cercacasa, è tra i primi 10/20 risultati di Google per le ricerche immobiliari, e risale posizioni grazie al lavoro quotidiano sul web. E’ un traguardo importante, dato che i navigatori cercano casa in rete, in 8 casi su 10, proprio partendo da Google con chiavi di ricerca tipo "appartamento Bergamo".
 
Il Cercacasa raccoglie 68.000 annunci di 3.500 agenzie Fiaip in tutta Italia (in costante crescita), e permette agli associati di caricare gratuitamente un numero illimitato di annunci e fotografie. E’ un mezzo potentissimo, molto utilizzato dalle agenzie immobiliari Fiaip Bergamo.
 
Il motore di ricerca del Cercacasa compare anche nel taglio basso del sito www.fiaipbergamo.it, un portale completo con area istituzionale, area commerciale/consumer (il Cercacasa) e area news in fase di potenziamento. L’obiettivo è quello di fare del sito provinciale Fiaip "il" portale immobiliare di Bergamo e provincia.
 
Con un’idea semplicissima, infine, il Cercacasa è stato trasformato in una piattaforma a costo zero per FIAIP NETWORK, la più grande rete MLS provinciale di collaborazione e interscambio tra agenzie immobiliari. Nessuno a Bergamo ha i numeri di Fiaip, 1.000 operatori aggregati e 300 agenzie associate, e il sito www.fiaipbergamo.it è il portale di questa rete immobiliare così ramificata.
Il progetto è stato notato da Fiaip Lombardia, che lo sta estendendo al resto della regione, e anche da Fiaip nazionale. Lo sviluppo della funzione MLS del Cercacasa è stato infatti ripreso come impegno per la Federazione dal Vicepresidente vicario Paolo Righi, nel suo ultimo articolo sull’ “Agente immobiliare”.