PRESENTATO IL NUOVO PGT DI BERGAMO

Dopo mesi, se non anni di dibattiti e polemiche, è stato presentato ufficialmente il nuovo PGT di Bergamo, sul quale sono già scorsi fiumi di inchiostro, destinati ad ingrossarsi a dismisura. L’urbanistica sarà il tema hot della prossima campagna elettorale per il governo del capoluogo. Certo non tutto ciò che è previsto verrà edificato, e sicuramente ci saranno variazioni. Il nuovo strumento urbanistico tratteggia comunque il volto della Bergamo del futuro, e suscita interesse e dibattito.

Fiaip Bergamo è particolarmente sensibile al tema urbanistico, sul quale abbiamo organizzato un corso specialistico (gratuito in quanto finanziato dal Fondo sociale europeo) nel 2007, tenuto da due tecnici urbanistici del Comune di Milano. Del resto nessuno come noi agenti immobiliari conosce palmo a palmo la città, in un rapporto viscerale che va oltre l’aspetto mercantile.

Non ci interessa entrare nella lotta politica di piccolo cabotaggio, indossando maldestramente una casacca colorata (magari cambiata in corsa), per poter chiedere un domani favori personali al vincitore: la riflessione deve volare più in alto, per renderci sempre più capaci di leggere e interpretare la città nelle sue dinamiche evolutive. Solo così potremo essere consulenti a 360 gradi a beneficio dei nostri clienti.

In allegato l’ampio servizio dedicato al PGT da L’Eco di Bergamo del 23 dicembre, e il testo integrale con la relazione dell’Assessore all’Urbanistica, Valter Grossi.