REGISTRAZIONE SCRITTURE PRIVATE NON AUTENTICATE: INCONTRO CON AGENZIA ENTRATE

Cari associati,
                             dopo una serie di meeting preparatori con gli uffici provinciali, si è finalmente svolto l’incontro con la Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate da noi richiesto sin dallo scorso 27 dicembre. Il Dr. Guido Isolabella ha manifestato la massima disponibilità dell’Amministrazione nei confronti della Fiaip. È stato apprezzato il ns spirito collaborativo, all’insegna della concretezza nella ricerca di soluzioni condivise e di facile accesso per gli associati.
Questi i risultati fattivi dell’incontro:
 
  1. Gli associati possono evitare bibliche code agli sportelli, prenotando un appuntamento presso il più vicino ufficio dell’Agenzia entrate via internet, collegandosi al sito www.agenziaentrate.it (link diretto http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Prenotazione+appuntamenti/).
  2. L’appuntamento può riguardare sia la richiesta di informazioni sui servizi e le modalità di erogazione (“come si fa cosa”), sia la registrazione dei contratti preliminari e di locazione.
  3. Gli associati possono richiedere l’abilitazione telematica per la registrazione dei contratti di locazione dal pc dell’ufficio, fissando appuntamento con l’Agenzia che fornirà le credenziali di accesso.
  4. Allo stato, non è possibile richiedere analoga abilitazione per la registrazione telematica dei preliminari, come da noi fortemente richiesto. Questo perchè, a differenza del contratto di locazione, il preliminare non è un atto soggetto ad autoliquidazione, ma viene “liquidato” (ossia tassato) dagli uffici competenti dell’Agenzia delle entrate.
  5. È allo studio dell’Agenzia delle entrate un vademecum settoriale per agenti immobiliari, da noi richiesto con insistenza.