SICUREZZA IMPIANTI EDIFICI

Comincia da oggi l’invio delle circolari di Confindustria Bergamo (della quale siamo entrati a far parte come socio collettivo) su argomenti di ns interesse professionale. Si tratta di una grande opportunità di aggiornamento, offerta da un centro studi d’eccellenza, che si affianca alle circolari ufficiali Fiaip (alle quali rimandiamo per ogni evenienza) veicolate dalla newsletter nazionale FiaipInforma.
 
Come sapete è entrato in vigore il DM n. 37 del 22/01/08 sull’installazione degli impianti all’interno degli edifici, che comprende l’obbligo di allegare a tutti atti di trasferimento immobiliari (vendita, locazione, permuta, donazione ecc.) la dichiarazione di conformità degli impianti, e la correlativa clausola di garanzia del venditore. Come spesso succede in Italia, la norma è di interpretazione controversa e sembra fatta apposta per creare difficoltà e contenziosi. Dalle varie interpretazioni circolate, a cura di Fiaip, del Notariato e di Confindustria, parrebbe possibile inserire nell’atto di trasferimento (e prima ancora nella proposta d’acquisto e nel preliminare) una clausola tesa a limitare o escludere, di comune accordo tra le parti, la garanzia del venditore. Seguiremo attentamente gli sviluppi interpretativi e riferiremo puntualmente su questa nuova ennesima complicazione della ns operatività quotidiana.
Non a caso, nell’incontro con i candidati delle prossime elezioni politiche, abbiamo enfatizzato l’esigenza di una generale semplificazione burocratica ed eliminazione dei mille lacci e lacciuoli procedurali che impastoiano la ns attività come imprenditori e professionisti.
In allegato trovate il testo del DM 37/08, il nuovo modello di dichiarazione conformità, la nota interpretativa del Notariato, la circolare Confindustria Bergamo, l’articolo apparso su Newspages, la relazone e le slide dell’Ing. Alex Rota.