COMUNICATO STAMPA del 14 febbraio 2008

Successo dell’incontro tra i Sindaci e assessori all’Urbanistica del Tradatese e del Seprio con i vertici provinciali Fiaip Varese, la federazione degli agenti immobiliari presente nel Varesotto da più di trent’anni. Tra Enti locali e agenti si intende perfezionare un’intesa nell’interesse del territorio e dei cittadini, in linea con i dettami della legge regionale 12/2005.

Tradate, Biblioteca Frera, 13 febbraio 2008. E’ una data storica perché segna l’inizio di una fattiva e concreta collaborazione che intende continuare a lungo nell’interesse del territorio e dei cittadini. Dalla Fiaip, la federazione degli agenti immobiliari professionali del Varesotto, è stata tesa la mano agli enti locali di tutta la provincia per perfezionare un’intesa in linea con la legge regionale 12/2005 che prevede per tutti i Comuni della Lombardia, in tempi brevi, il riassetto urbanistico e la ridefinizione degli ex-Piani Regolatori ora denominati PGT, Piani di Governo del Territorio.

Su iniziativa di Fiaip e del consiglio direttivo presieduto da Claudio Piccoli – per allacciare un dialogo costruttivo e concreto in chiave futura con positive ricadute sul territorio dei Comuni della provincia di Varese sono stati invitati i 14 Sindaci del Tradatese e del Seprio ed alcune delle associazioni presenti sul territorio: Camera di Commercio Varese, Uniascom, Artigiani.

L’incontro si è aperto con l’articolata presentazione dell’opera degli agenti immobiliari – tenuta dal tradatese Mario Peroni, vice presidente Fiaip provinciale – sull’attività di formazione, di lotta all’abusivismo, corsi di aggiornamento e massima trasparenza nel rapporto con la clientela.

Anche il consigliere provinciale Andrea Badoglio, mediatore creditizio, ha portato il proprio contributo in materia di mutui casa, dando tutta la disponibilità nel direttivo Fiaip nel soccorrere famiglie ed aziende che si trovano nelle condizioni di dover rinegoziare il prestito contratto con la banca, divenuto insostenibile a causa della crescita dei tassi dei mutui variabili.

Tra i temi trattati di particolare interesse è risultato l’intervento dell’Avvocato GianMatteo Vitella che ha sottolineato la bontà della sinergia tra Fiaip e i Comuni del Varesotto per contribuite attivamente ai processi di pianificazione urbanistica del territorio. “Possibilità – ha precisato il legale varesino esperto della gestione delle problematiche degli enti locali – espressamente previste dall’articolo 13, comma 3 della Le