NEWSLETTER FIAIP VARESE n.9/2007 – 23 novembre 2007

Con la riforma fallimentare si sono create più opportunità e sviluppo. Comprare casa all’asta oggi è più trasparente, purché si verifichino i requisiti di legge, le modalità di partecipazione e le prassi dei Tribunali. Ricche informazioni sulla rete Internet.

Fiaip Varese vi offre alcune indicazioni. Interessante intervento del Dott. Carlo Gaudenzi, Notaio in Varese, relatore al seminario organizzato da Fiaip Varese, svoltosi al Centro Congressi delle Ville Ponti di Varese.

 

VARESE – Da poco più di un anno, grazie alla riforma delle procedure relative alle esecuzioni  immobiliari, le aste giudiziarie hanno aggiunto nuove opportunità nel mercato tradizionale del settore immobiliare. Uno degli scopi perseguiti dalla riforma è quello di aumentare la trasparenza e aprire il più possibile al pubblico e agli operatori immobiliari le aste giudiziarie.

Di questo ed altri aspetti di un problema che impone grande approfondimento se ne è parlato nel corso di un interessante seminario organizzato da FIAIP VARESE e che ha visto come relatore il Dott. Carlo Gaudenzi, Notaio in Varese. L’incontro, il nono di una lunga serie di convegni che hanno caratterizzato la febbrile attività FIAIP nel corso del 2007, si è svolto al centro congressi Ville Ponti di Varese e ha visto la partecipazione di numerose agenzie immobiliari.

 

CHI PUO’ PARTECIPARE E DOVE SI SVOLGONO LE ASTE IMMOBILIARI?

Tutti, eccetto il debitore, possono partecipare alle vendite giudiziarie, personalmente o a mezzo di procuratore speciale. Non occorre l’assistenza di un legale. Occorre verificare con cura tutti i requisiti di legge, le modalità per la partecipazione e le prassi dei Tribunali.

Le aste giudiziarie, disciplinate dagli art.576 e seguenti del c.p.c., quando fissate direttamente dal giudice dell’esecuzione, si tengono nel Tribun