NEWSLETTER n.4/2007 – 16 aprile 2007

Sinergia per la tutela del consumatore tra Agenzie immobiliari Fiaip e Costruttori Edili del Varesotto: esemplare dimostrazione d’intenti nel convegno di Villa Ponti sulle novità legislative in materia di immobili di nuova costruzione. Qualificazione del settore, maggior sicurezza e controlli, nuovi adempimenti. Mentre agenzie Fiaip ed imprese edili offrono garanzie, una fidejussione tutela le famiglie contro fallimenti e “bidoni” del settore mattone.

 

Anche oggi la sala Bertini del Centro Congressi Ville Ponti di Varese era gremita da 150 congressisti. Agenti immobiliari professionali della più autorevole organizzazione di categoria, la FIAIP Collegio provinciale di Varese, e l’Ance, Associazione Costruttori Edili, hanno dimostrato una lodevole unità d’intenti per garantire chiarezza ai consumatori nel caso di acquisto di immobili di nuova costruzione.

Lo spettro è facilmente evocabile: la famiglia versa un acconto per la prenotazione della propria casa del futuro, l’impresa edile o la società costruttrice inizia l’opera poi fallisce o si dissolve. Gli esempi purtroppo non sono pochi e hanno gettato nello sconforto tante famiglie che hanno investito nel mattone i risparmi di una vita.

Per tutelare gli acquirenti entra in campo la legge 122/05 che, da poco, è stata attuata ed ora è stata illustrata ai costruttori edili e alle agenzie immobiliari di intermediazione per la sua più corretta attuazione.

Il seminario informativo si è tenuto lunedì 16 aprile, dalle ore 15 alle 19, presso il Centro Congressi Ville Ponti di Varese. Hanno illustrato la problematica il Presidente provinciale degli agenti immobiliari, Claudio Piccoli, Isabella Tafuro Testa, docente  di disciplina professionale Fiaip presso la Camera di Commercio di Varese, e Franco Barbieri, Vice Presidente dell’Associazione Costruttori Edili di Varese.

Ora la norma legislativa, per i permessi abilitati a costruire presentati presso i Comuni dopo il 21 luglio 2005 – sulla base del decreto legge 122/2005 – obbliga il costruttore edile a rilasciare fidejussione bancaria o assicurativa<