NEWSLETTER n.8/2007 – 20 settembre 2007

Affollato seminario FIAIP Varese quello svolto al centro congressi Ville Ponti a Varese. Relatori di spicco il Presidente nazionale onorario Fiaip, Luciano Passuti, e il mediatore creditizio consigliere Fiaip Varese, Andrea Badoglio. Moderatore del seminario il Presidente FIAIP, Collegio provinciale di Varese, Claudio Piccoli, affiancato da Marina Maslowsky, responsabile seminari, corsi e formazione Fiaip Varese.

 

VARESE – “Il rapporto tra agenti immobiliari e consumatori è ad una sorta di rivoluzione copernicana. Oggi al centro delle relazioni c’è senza dubbio professionalità, trasparenza e un nuovo codice di comportamento che tutela famiglie e soggetti delle compravendite e fa emergere e premia la professionalità delle agenzie più serie e scrupolose. Stop dunque ad avventurieri e dopolavoristi, mentre semaforo verde  alla qualità che assicura rispetto delle regole, costi certi e contenuti per i consumatori”.

Le parole del presidente nazionale onorario Fiaip, Luciano Passuti, invitato all’affollato centro congressi Ville Ponti dal collegio provinciale degli agenti immobiliari del Varesotto, hanno suonato come sprone verso la professionalità ma anche come qualificazione del settore e nei rapporti con la clientela. L’incontro a Biumo superiore si inquadra nel contesto dei seminari mensili organizzati da Fiaip Varese e che hanno visto la partecipazione di numerose tra le 180 agenzie associate al sindacato presieduto da Claudio Piccoli.

“Chiare sono le linee guida per garantire oggi efficienza e chiarezza ai clienti delle agenzie – ha proseguito il 57.enne bolognese Passuti, accolto al centro congressi Ville Ponti dal calore di una platea interessata ed attenta alle tematiche e all’autorevole personaggio -: innanzitutto l’adeguamento al nuovo codice del consumo che detta nuove norme che regolano i rapporti contrattuali tra consumatori ed agenzie. Qui si prevedono clausole vessatorie e pesanti sanzioni per chi opera nel settore della compravendita immobiliare senza rispettare le nuove disposizioni di legge, una delle quali è la n.122/2005 che impone la fedejussione ed altre garanzie in caso di immobili di nuova costruzione. Importante l’assolvimento dell’obbligo di registrazione dei contratti di compravendita da parte di agenti immobiliari con un piccolo esborso che tutela famiglie ed aziende acquirenti in caso di fallimento dell’impresa costruttrice o di problematiche nello svolgimento opere e intermediazione”.