Successo dell’incontro stampa Fiaip-Collegio prov. Varese

NEWSLETTER n.5/2007 – 14 giugno 2007

 

Varesotto e il Pianeta Casa: a Villa Ponti di Varese – in occasione di un convegno sulle locazioni – il consiglio direttivo FIAIP / collegio provinciale di Varese / ha incontrato la stampa ed analizzato ombre e luci di un mercato sempre stimolante e dinamico per chi desidera comperare, vendere o affittare casa. Costante la qualificazione del settore con corsi che nel 2007 hanno visto oltre 500 presenze di agenti FIAIP. Lotta dura contro l’abusivismo, maggior sicurezza e controlli, nuovi adempimenti. Fermento anche nel settore dei mutui casa: il costo del denaro sale, ma le banche rinegoziano i mutui con sistemi innovativi a vantaggio dei consumatori.

 

Un’attenta analisi del Pianeta Casa a Varese e provincia facendo emergere luci ed ombre di un mercato dinamico ma in piena trasformazione. E’ ciò che è successo ieri al Centro Congressi delle Ville Ponti di Varese quando, in occasione di un seminario sulle locazioni, organizzato dalla Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali. Il consiglio direttivo di FIAIP Varese ha incontrato la stampa, stimolando enti locali nel dotare città e paesi di sempre più moderne infrastrutture.

Claudio Piccoli, da due anni presidente dell’organismo provinciale, ha aperto l’incontro. “Da un attento monitoraggio che abbiamo fatto attraverso le nostre 170 agenzie associate Fiaip nel Varesotto è emerso che è raddoppiata la durata delle trattative immobiliari e che i prezzi degli immobili sono scesi dal 5 al 10 %. Attenti a generalizzare: ci sono aree cittadine e paesi della provincia in cui l’incremento è giustificato dalla qualità e dalla modernità dei servizi ed infrastrutture della zona.: mi riferisco ai trasporti efficienti, parcheggi facili, costruzione di nuove case con impianti per il contenimento energetico. Per l’invenduto, il sentore comune è che non ci si può attestare, per chi vende, sulle valutazioni del 2004 o 2005. Mentre per chi intende comperare si aprono nuove ed interessanti opportunità sia nel costo ribassato sia nella quantità di unità abitative offerte”.

Alberto Zamberletti, consigliere e past president di FIAIP Varese, ha voluto porre l’accento sulla scarsa qualità dei servizi nel centro di Varese o Busto: non solo microcriminalità ma anche parcheggi a pagamento di breve durata. Per fortuna qualcosa si sta movendo a Varese grazie alla nascita del nuovo Polo Ospedaliero rivitalizzando il mercato delle compra-vendite e locazioni da Giubiano a Bizzozero, da Borri a Belforte.