Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, la città di Senigallia si prepara ad ospitare la seconda edizione del flash mob promosso dalla Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali FIAIP Ancona, Amo Dove Vivo agenzia immobiliare, FIDAPA BPW Italy sezione di Senigallia, palestra Nirvana e Nuovo Teatro Melograno.
“Muoviamoci” è il titolo del flash mob che si terrà sabato 25 novembre alle ore 19.00 in piazza Roma a Senigallia ma è anche l’invito mosso dagli organizzatori per dire no alla violenza contro le donne, perché di fronte l’aumento del numero delle vittime della violenza di genere, in tutte le sue forme, che quotidianamente coinvolge le donne, non si può restare né indifferenti, né fermi!
Il flash mob sarà un momento comunque gioioso e coinvolgente grazie alla semplice coreografia curata dalla palestra Nirvana di Senigallia che per l’occasione regalerà a tutti i partecipanti un accessorio di colore rosso da indossare.
L’invito mosso dagli organizzatori è rivolto a tutti i cittadini e le cittadine, le associazioni, le istituzioni e le organizzazioni perché la battaglia contro la violenza sulle donne richiede impegno e determinazione. Solo unendo le forze possiamo fare la differenza e costruire un futuro sicuro e rispettoso per tutte le donne.
“Il flash mob è stato patrocinato dal Comune di Senigallia – dichiara Paola Candi presidente provinciale FIAIP Ancona – sempre sensibile e attento alle iniziative promosse dalle varie realtà cittadine. Questo dimostra l’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Olivetti nel promuovere una cultura di rispetto e solidarietà”. La presidente provinciale di FIAIP Ancona, Paola Candi – anticipa con orgoglio che: “l’obiettivo per l’anno prossimo è proporre il flash mob in contemporanea in cinque città, le più rappresentative delle diverse provincie marchigiane. Un’occasione unica per coinvolgere un numero ancora maggiore di persone e diffondere il messaggio di sostegno e unità in tutta la regione Marche”.
Un Hashtag per non restare fermi
Partecipa al flah mob e condividi sui social le tue foto usando l’hashtag ufficiale #mimuovocontrolaviolenzasulledonne
La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il 25 novembre si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’ Assemblea generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.
La violenza contro le donne rappresenta un importante problema di sanità pubblica, oltre che una violazione dei diritti umani (fonte Ministero della Salute)
La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.
Secondo il rapporto dell’OMS Valutazione globale e regionale della violenza contro le donne: diffusione e conseguenze sulla salute degli abusi sessuali da parte di un partner intimo o da sconosciuti , la violenza contro le donne rappresenta “un problema di salute di proporzioni globali enormi”.