Nuove opportunita’ per l’agente immobiliare turistico

Nei giorni scorsi gli agenti immobiliari Fiaip si sono dati appuntamento a Palermo, Catania e Cefalù per un Corso di formazione promosso dal Collegio regionale della Fiaip Sicilia dal titolo "Il settore turistico: competenza e conoscenza sulla gestione delle case-vacanze".

Il nuovo Codice del Turismo, in vigore con D. Lgs. 79/2011, rivaluta e promuove la figura dell’Agente Immobiliare, riassegnandogli un ruolo più ampio ed esaustivo adatto alle potenzialità della sua professione. Nel corso dei Seminari di studio e approfondimento si sono esaminati tutti gli aspetti legali e pratici del nuovo Codice del Turismo soffermandosi sulla normativa turistica in Italia e in Sicilia per poi passare ad altri interessanti argomenti come le strutture turistiche ricettive aperte al pubblico e private, l’ intermediazione turistica.

Il Presidente Fiaip Sicilia Salvatore Di Giorgi, coadiuvato dal Delegato Regionale del Settore Turistico Gisella Venezia e da Saverio Panzica, dirigente del Dipartimento Turismo della Regione Sicilia, ha dato quindi avvio ad una serie giornate di aggiornamento e formazione per tutti gli associati nel corso di un primo evento svoltosi a Palermo presso la sede regionale Fiaip, a cui ha collaborato il Presidente Provinciale Antonino Matano.

Nel corso degli incontri è stata inoltre illustrata la normativa già esistente, tra cui la Legge sul Turismo n. 10/2005 (di cui sono stati abrogati pochi anni fa alcuni importanti commi che riconoscevano le agenzie immobiliari turistiche) ed il Disegno di Legge “Norme per il riconoscimento e la classificazione delle unità abitative ad uso turistico" , presentato per la prima volta nel 2004 e riproposto in Assemblea successivamente, ma mai approvato fin ad oggi, e della cui stesura si è occupato, tra gli altri, lo stesso Presidente Salvatore Di Giorgi, per anni coadiutore alla Presidenza Nazionale del Settore Turistico. Confermando il suo impegno la Fiaip Sicilia, a conclusione dei tre incontri di formazione, avvalendosi della consulenza dell’Avv. Gaia Parlato, ha redatto una proposta di legge da presentare in seno all’Assemblea Regionale Siciliana che regolamenti la materia in oggetto.

Sempre in Sicilia sì è tenuto un altro incontro di Formazione sullo stesso argomento con il supporto del Presidente Provinciale Carmelo Mazzeppi ed alla presenza della Vice-Presidente Nazionale del Settore Turistico Patrizia Diemoz e del Presidente Fiaip Sicilia Salvatore Di Giorgi nel corso del quale la Vice-Presidente si è impegnata a che gli stessi corsi possano tenersi anche in ambito nazionale adeguando i programmi alle specifiche delle singole regioni. Il Vicepresidente nazionale con delega al Turismo Patrizia Diemoz ha ribadito come: “va data priorità alla formazione, come requisito per elevare gli standard di qualità e il rapporto con la clientela” .

“Occorre inoltre – ha sottolineato Patrizia Diemoz – una strategia integrata a livello nazionale , basata sulla qualità dei servizi offerti dalle agenzie turistiche, e sulla professionalità della forza lavoro. L’attrattività turistica di un Paese come l’Italia è data da un insieme di fattori, come accessibilità, efficienza, capacità di accogliere il turista da parte di tutti i soggetti coinvolti nel settore. Soltanto un servizio di qualità, infatti, è in grado di garantire risultati stabili e produrre effetti positivi nel lungo periodo”.

Per Fiaip Turismo diventa centrale il tema della formazione per poter cogliere, anche in momenti di crisi come questo che stiamo vivendo, le opportunità che il mercato offre.

Roma. 13 Marzo 2012

Fonte: Uffciio Stampa