Le regole del mercato immobiliare in Europa!

 

“Le regole del mercato immobiliare in Europa”

       Mesitis, makelaar, makler, maegler, makläre, megleren, estate agent, mediadore imobiliario, intermediario imobiliario…tanti modi per dire in Europa e nel mondo "Agente Immobiliare":

            Oltre ad avere nomi diversi, nonostante la globalizzazione che tende ad omologare tutto e tutti, in Europa ci sono diversi modi per intendere questa professione.         

            Nei paesi nord europei, poiché il livello generale di educazione e senso civico sono molto elevati anche in assenza di rigidi regolamenti legislativi, il mercato immobiliare è comunque auto-regolamentato.

            Contrariamente a quanto avviene in Italia, l’estate agent inglese o irlandese gode di una particolare fiducia da parte dell’utenza. L’Irlanda detiene il record mondiale: ben il 98% di chi vende o compra casa si rivolge ad un agente immobiliare.

            In altri paesi nord-europei questa percentuale si assesta su valori decisamente elevati: 95% in Danimarca;  85% in Olanda e 83% in Svezia.

            Nei paesi mediterranei l’utilizzo, da parte dei consumatori, dei servizi delle agenzie immobiliari scende drasticamente dal 35% al 45% per Grecia, Francia, Spagna e Italia.

            Quali cause determinano il minor utilizzo del professionista immobiliare in questi paesi?

            Nell’area mediterranea si è riscontrata negli ultimi anni una notevole crescita del settore immobiliare, con conseguente aumento  della speculazione edilizia e incremento del numero di “immobiliaristi” (tra cui i famosi “furbetti del quartierino”) e purtroppo  un numero sempre più elevato di abusivi del