Vercelli, Fiaip sigla protocollo con Nodo antidiscriminazioni

Marco Pusceddu (Fiaip Piemonte): “Gli obiettivi sono legalità e parità di trattamento”

 

È stato siglato oggi a Vercelli il protocollo antidiscriminazioni tra il collegio vercellese della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali  rappresentato dal presidente Fiaip Piemonte, Marco Pusceddu, e il Nodo Provinciale contro le discriminazioni della Provincia di Vercelli, rappresentato da Lella Bassignana, a cui hanno aderito tutte le sigle della categoria dei mediatori immobiliari.

“Il rispetto della legalità e la parità di trattamento sono gli obiettivi di questo protocollo, frutto della crescita civile e sociale di tutti gli agenti immobiliari”, ha commentato Marco Pusceddu, presidente Fiaip Piemonte.“Che si tratti di compravendita o locazione, le condizioni devono essere uguali per tutti: si deve sempre guardare all’affidabilità della persona e mai all’etnia, alla religione o al genere. Le azioni di sensibilizzazione sono la strada per arginare gli stereotipi”.

L’intesa è volta alla  prevenzione e al contrasto di ogni tipo di discriminazione nel settore immobiliare e segue la linea già tracciata dalla Fiaip con il protocollo stretto con Unar – l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’accordo firmato oggi, di durata triennale, prevede la realizzazione di attività congiunte di formazione, informazione e sensibilizzazione in ambito alloggiativo. Iniziative finalizzate a una migliore conoscenza degli strumenti normativi e di tutela per prevenire e superare situazioni discriminatorie, nonché promuovere la consapevolezza sui diritti, quali il diritto alla casa.

 

Torino, 23 dicembre 2021

Fonte: Ufficio Stampa